Quando il tuo mestiere è allenare celebrities, tutti vogliono sapere la stessa cosa: "Come sono realmente?". La verità è che per lo più sono proprio come te e me e devono fare gli stessi sacrifici per mettersi in forma. Detto questo, ho avuto la mia parte di richieste eccentriche nel corso degli anni... ma ci arriveremo poi.

Non volevo diventare una trainer dei VIP. Anni fa iniziai ad allenarmi e ottenni risultati così buoni che un bel po' di persone nel mio giro mi chiesero di seguirle nell'allenamento. Era solo un'attività secondaria, ma dato che vivo a L.A., si è sparsa la voce tra le star. Ho allenato gente famosa in fitness club privati e nei set sparsi per il mondo, ma poiché spesso i miei clienti hanno palestre attrezzate di tutto punto nelle loro case da film, di solito vado lì.

La mia regola è sempre la stessa: niente trattamenti speciali. Non m'importa se ieri hai vinto un Oscar, ti farò sgobbare e ti spingerò al limite delle forze. Questo tipo di lavoro duro crea una certa intimità tra me e i miei clienti – ma no, che cosa hai capito, non in quel senso: mai successo niente del genere con nessuno di loro. Tuttavia, capita che mi confidino dei segreti, o dettagli della loro vita privata. Ne ho sentite delle belle in questi anni, ma non ho mai riferito una parola ad anima viva. Magari mesi dopo viene fuori uno scoop sui media e mi dico: "Oh, io lo sapevo da un pezzo". Vedendo le star sfilare sui red carpet con quei fisici pazzeschi, ci si immagina che debbano vivere in palestra, ma molti di loro si danno da fare per essere al top solo in vista di un evento speciale, un particolare ruolo o una copertina. Poi si lasciano andare, così tutto il nostro duro lavoro va a farsi benedire: all'occasione successiva richiamano e sono di nuovo in preda al panico.

La sfida nasce se hanno poco tempo per ritrovare la forma. Devo studiare programmi di workout intensivi su misura per ogni specifico tipo fisico e per il risultato che si vuole ottenere. A volte un'attrice deve mettere su massa muscolare per un film o una star deve perdere venti chili. In casi simili, collaboro con un dietista, perché non c'è da sgarrare neanche di una caloria. Le star sono davvero bizzarre... Una rifiutava di ripetere lo stesso esercizio. Nel senso che non voleva fare più di una serie di ripetizioni previste nella stessa sessione di allenamento. Quindi dovevo inventarne sempre di nuovi e non duplicarli mai. Un'altra celeb molto famosa era solita prenotare le lezioni alle 7 del mattino, e immancabilmente alle 6.50 l'assistente chiamava per riprogrammare per le 7 di sera. E questo è successo per cinque anni ogni giorno! C'è di buono che venivo pagata lo stesso. Un'altra, invece, voleva sapere perché dovessimo fare il riscaldamento, il lavoro con i pesi, ecc. Glielo spiegavo e dopo qualche giorno riattaccava. In pratica venivo pagata per rispondere alle sue domande, invece che per allenarla. Un'altra star mi ha detto che voleva rimettersi in forma, ma senza sudare. Ho dovuto congegnare una routine particolare e ci fermavamo ogni volta che cominciava a essere appena un po' accaldata. Posso capire se un cliente è sul set e vuole pompare un po' i muscoli prima di girare una scena, ma in questo caso è solo una richiesta eccentrica, no?

E poi c'è l'incontro fra due personaggi. Una volta stavo allenando una star in una palestra e un attore famoso ci ha viste. Un attimo dopo ci si è avvicinato. Penso che avesse una mezza cotta per la mia cliente, perché cercava di mostrare nonchalance ma in realtà faceva di tutto per attirare l'attenzione. Prima ha finto di chiamare qualcuno al telefono (ho visto il display e non c'era nessuna chiamata in corso!) e ha iniziato a vantarsi dei suoi grandiosi progetti e di tutte le copertine su cui sarebbe comparso in quel periodo. Poi, visto che ancora lo ignoravamo, si è messo a fare dei ridicoli esercizi per gli addominali su una stability ball, sempre simulando delle conversazioni sul cellulare. Alla fine è caduto dalla palla ed è diventato paonazzo. Non ha avuto successo con la mia cliente, ma io sì: terminato il nostro ciclo di lezioni, lei era in forma strepitosa.