Può sembrare un po' strano detto così, ma nella nostra vagina abitano all'incirca 50 tipi di batteri diversi. A metterlo nero su bianco è una ricerca fatta già qualche anno fa, nel 2009, intitolata Vaginal Microbiota and the Use of Probiotics, che specifica inoltre che, quando la nostra vagina è in salute a dominare sono i Lactobacilli, uno dei più conosciuti probiotici.

Probiotici, probiotici, dov'è che ne abbiamo già sentito parlare...? Ah sì, dappertutto!

Quando pensiamo ai cosiddetti super foods, alcuni di questi sono considerati tali proprio perché contengono i famosi probiotici in questione che, oltre a mantenere sana la nostra vagina, mantengono sano anche l'intestino, facendoci stare bene in generale.

Tutte pazze per lo yogurt quindi (e per il kefir e per il kombucha), il mondo del healthy food ne ha per tutti i gusti, quando si tratta di mangiare cose che "immettono" ulteriori probiotici nel nostro corpo, anche se, come riporta il Washington Post, la parola "probiotico" è spesso usata impropriamente.

In che modo? Per esempio quando ci riferiamo ad alimenti che magari contengono sì fermenti vivi, ma non in quantità sufficienti ad essere definiti probiotici. È sempre il Washington Post a specificare che, mentre nella maggior parte degli Stati le quantità di fermenti lattici per definire un cibo "probiotico" non sono fissate, in Italia, perché un probiotico possa essere chiamato tale, deve contenere almeno un miliardo di CFU (colony-forming units, un miliardo di singoli batteri in grado di formare una colonia) per porzione.

Quello di cui si parla poco, invece, è di quanto sia probiotica la nostra vagina! A dirla tutta, infatti, è un probiotico più "naturale" dello yogurt, a cui i Lactobacilli devono essere aggiunti, perché gli altri fermenti che contiene non arrivano vivi all'intestino.

Forse proprio questo pensiero della vagina probiotica, era alla base dell'esperimento del 2014 di Cecilia Westbrook, dottoranda dell'Università del Wisconsin-Madison, che partendo dal presupposto che i probiotici aggiunti allo yogurt e quelli presenti nella vagina sono gli stessi (i Lactobacilli, appunto) ha provato a fare uno yogurt utilizzando i suoi stessi fluidi vaginali.

Ma se lo yogurt alla vagina non ci ispira più di tanto, forse in futuro le ricerche dimostreranno che il cunnilingus è l'ultima frontiera del probiotico e praticarlo farà bene almeno quanto bere litri di kefir. Non per niente gli inglesi egli americani hanno l'espressione "to eat pussy" per chiamare il cunnilingus...

Forse dopo quinoa, avocado, kale e kefir, la vagina sarà il nuovo super food del futuro? E forse al tuo ragazzo o alla tua ragazza la cosa non dispiacerà poi tanto!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.