Se hai un cane e un gatto in casa, lo hai capito da tempo: i tuoi animali domestici ti aiutano a farti sentire più rilassata quando torni la sera e hai mille pensieri che ti girano per la testa. Basta uno sguardo di intesa tra te e lui (e la loro ciotola piena di croccantini), perché tutto ritorni magicamente in ordine e l'atmosfera diventi più serena.

Pensavi che fosse solo una sensazione? Bene, ora la scienza conferma con una serie di studi che dimostrano come i tuoi cuccioli possono avere un impatto benefico su di te.

Uno studio dell'Harvard University, Get Healthy, Get a Dog: The health benefits of canine companionship (trad. Tieniti in salute, prendi un cane: i benefici sulla salute con la compagnia di un cane) ha rilevato che l'87% delle persone si sentiva meno angosciata dopo aver trascorso del tempo con un animale domestico. Non solo, sanno anche aumentare il tuo livello di concentrazione e focalizzazione.

gatto stresspinterest

Inoltre, uno studio condotto da Sandra Barker, Ph.D., docente di psichiatria e direttore del Center for Human-Animal Interaction alla Virginia Commonwealth University's School of Medicine, ha dimostrato come la loro compagnia sia in grado di diminuire i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Sandra Barker ha dichiarato «Crediamo che fornendo una forma di sostegno sociale che non dipende da giudizi, gli animali domestici possano bloccare l'impatto degli eventi stressanti». Secondo la ricercatrice un cane e un gatto ti aiutano a mantenere una frequenza cardiaca regolare anche perché sono presenze rassicuranti. Solo dare loro una carezza, significa attivare la dopamina che ti rende più serena e tranquilla.

cane stresspinterest

Anche l'American Heart Association ha detto la sua con delle ricerche in cui si parla dei vantaggi di avere un animale domestico vicino. Pare che abbassi il colesterolo e la probabilità di malattie cardiovascolari.

Insomma, pare che convenga averli nei paraggi, oppure nella tua borsa.