Poche persone conoscono le proprietà che può offrire l'amido di riso. Ha svariati utilizzi che possono fare molto comodo, soprattutto quanto si tratta di pelle e capelli!

Ma cos'è l'amido di riso esattamente? L' amido di riso è composto principalmente di due polimeri (delle macromolecole): amilopectina e amilosio. Inoltre contiene proteine, lipidi e componenti fosforici. Si presenta come una polvere di colore bianco e ha un gusto dolce, infatti l'amido di riso alimentare viene spesso utilizzato in cucina per preparare dolci.

Amido di riso: bagno. Il bagno è senza dubbio l'uso più comune dell'amido di riso; grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante, infatti, è perfetto per prepararti un bagno caldo, dopo una giornata pesante. In più è extra delicato e rispetta le difese naturali della tua pelle. Sciogli 12 cucchiaini di amido di riso nella vasca e il gioco è fatto! Il bagno con amido di riso è utile anche in caso di ustioni, scottature, orticaria e per combattere il prurito in caso di dermatiti.

Amido di riso: pelle. L'amido di riso è anche usato per la pulizia del viso di tutti i tipi di pelle, dalla più secca a alla più grassa e impura. La pulizia del viso con amido di riso può essere fatta ogni giorno. Ecco come fare: mescola una goccia di olio essenziale di lavanda con un cucchiaio di polvere di amido di riso, aggiungi un po' d'acqua (quanto basta per ottenere una crema densa), infine, massaggia delicatamente la pelle e risciacqua. Se hai la pelle grassa e con imperfezioni, puoi provare una pulizia più profonda un paio di volte alla settimana, lasciando in posa la crema per cinque minuti e risciacquandola con acqua calda prima che si sia asciugata completamente. Il composto assorbirà il grasso in eccesso e lenirà i rossori. L'amido di riso è perfetto anche come calmante post-depilazione: mescola in una ciotola quattro o cinque cucchiai di amido di riso, aggiungi due gocce di olio essenziale di lavanda e acqua per fare una pasta liscia. Quindi applicala sulle zone da trattare e lascia riposare per una decina di minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Grazie alle proprietà lenitive e rinfrescanti dell'amido di riso, gli arrossamenti causati dalla ceretta (o dal rasoio) saranno solo un ricordo!

Amido di riso: capelli - Hai presente i capelli lucenti delle donne asiatiche? Ecco svelato il mistero! Per molti secoli le donne in Cina e in Giappone hanno usato amido di riso per lavare e risciacquare i capelli. L'amido di riso per la cura dei capelli è fondamentale, perché è molto ricco di vitamina D, calcio, fibre, ferro, complesso B, potassio, zinco e magnesio. Insomma è un cocktail di benessere per la tua chioma, perché aiuta naturalmente i capelli, a crescere molto di più forti, morbidi e luminosi, prevenendo le (tanto odiate) doppie punte. Ricordati però che per vedere i risultati e i benefici dell'amido di riso ci vuole un pizzico di costanza!