Ti sei beccata un raffreddore? Tanto banale quanto diffuso, il raffreddore può essere tremendamente fastidioso e di conseguenza può essere molto importante imparare a fare i suffumigi, che a volte vengono chiamanti anche fumenti.

I suffumigi (detti anche fumenti) contro il raffreddore sono davvero semplicissimi, ma vanno fatti bene per essere efficaci e soprattutto bisogna utilizzare gli ingredienti giusti, che con le loro proprietà potranno aiutarci a liberare le nostre cavità nasali per ritornare a respirare naturalmente. Cominciamo dall'inizio però, spiegando tutto passo dopo passo.

Cosa sono i suffumigi?

I suffumigi sono inalazioni a vapore che ammorbidiscono, idratano e eliminano il muco dal naso, dalla gola, dai bronchi e anche dall'interno dell'orecchio. Tu stessa puoi tranquillamente fare queste inalazioni a casa in quanto è un rimedio naturale che ti aiuterà in caso di raffreddore, influenza, bronchite o ogni volta che avrai problemi con il muco. Sono anche ottimi rimedi per la sinusite. È possibile aggiungere all'acqua una pianta medicinale che può curare ancora di più i nostri polmoni e ti aiuti a decongestionarti.

How-to: come fare i suffumigi

Tanto per cominciare avrai bisogno di: 2 litri di acqua, una padella o una pentola con coperchio, un grande asciugamano o un panno, alcune di queste erbe: timo, pino, eucalipto, rosmarino, camomilla e origano.

1) Fai bollire due litri di acqua in una pentola.

2) Prendi un po' delle piante medicinali che ti abbiamo elencato in precedenza (o la loro essenza, che va bene lo stesso) e fai una miscela.

3) A questo punto devi mettere la pentola sul tavolo coperta da un panno di cotone pulito (o da un piccolo asciugamano) e aggiungere due cucchiai della miscela che hai fatto con le piante medicinali.

4) Siediti con la testa china sopra la pentola, coprendoti la testa con un asciugamano bello grande, in modo che il vapore non abbia la possibilità di fuoriuscire dai lati. Sposta leggermente il panno per far uscire pian piano il vapore. Quando il vapore inizia a diminuire, sposta sempre di più il panno fino a toglierlo completamente.

In tutto il trattamento dura circa 15-20 minuti.

È importante che l'inalazione sia ad alternanza, cioè prima attraverso la bocca e successivamente attraverso il naso (prima una narice e poi l'altra). In questo modo sarà molto più facile che il vapore raggiunga tutte le parti del corpo interessate.

Quali essenze usare nei suffumigi?

Come già sottolineato prima questi stessi vapori possono essere realizzati con una miscela di oli essenziali, invece che di piante medicinali. Se decidi di farlo con gli oli, sarebbe meglio comporre una miscela con due di queste essenze: pino, timo, pianta del tè, niaouli e origano. È necessario utilizzare sei gocce di olii essenziali inserendoli in gruppi di due durante l'inalazione dei vapori.

Le controindicazioni dei suffumigi

Evitare di fare i vapori se hai la febbre alta perché così potrebbe peggiorare la situazione.