Il mango è considerato con buone ragioni un frutto esotico molto nutriente (addirittura c'è chi considera il mango il frutto esotico per eccellenza) ma indipendentemente dalla sua provenienza può essere interessante conoscerlo un po' meglio e vedere quali siano i suoi benefici e valori nutritivi. Parliamo di un frutto che ha un buon sapore ed è ricco di minerali importanti, quindi può essere un toccasana per la nostra salute e sarebbe il caso di inserirlo nella nostra dieta.

Come si mangia il mango

Food, Produce, Fruit, Sweetness, Ingredient, Boysenberry, Natural foods, Berry, Tableware, Frutti di bosco, pinterest
Getty Images

Il mango si può mangiare a fette, a cubetti, come dessert. Ciò che è importante è assicurarsi che sia maturo. Prova a premerlo con le dita, se si ammacca vuol dire che è pronto per essere consumato. Lo stesso metodo vale anche per un avocado o una pera. Se toccando il mango ti accorgi che è ancora duro mettilo da parte ancora per qualche giorno finché non sarà pronto. Un mango non ancora maturo ha un sapore molto aspro e amaro; dal momento che possono essere costosi meglio non sprecarli.

Proprietà del mango

Food, Frozen dessert, Sorbet, Dessert, Gelato, Ice cream, Sorbetes, Cuisine, Dondurma, Italian ice, pinterest
Getty Images

Il mango è ricco di acidi come l'acido malico e miristico, di vitamine come la A e la C, che aiutano l'organismo a combattere i radicali liberi ed è quindi molto efficace nella lotta contro il cancro, grazie a anche ai flavonoidi come la quercetina. Per la vitamina A è anche importante per la salute. Ha effetto benefico sulla pelle, gli occhi, i capelli, le mucose, le ossa e il sistema immunitario. Per la vitamina C aiuta l'assorbimento di ferro, la formazione di globuli rossi, collagene, i denti e le ossa. Entrambe le vitamine hanno proprietà antiossidanti. Inoltre, il mango ha proprietà digestive perché il suo alto contenuto di magnesio e di fibra fanno sì che nutra prevenendo sovrappeso e diabete. Molto utile anche per le persone che prendono diuretici che causano perdita potassio e per la bulimia, dal momento che il mango è molto ricco di questo minerale.

Quante calorie ha il mango?

Bowls of fresh fruit, lime slices, herbs and dips, and a dish of sliced mango and peeled prawnspinterest

Ideale nelle diete ipocaloriche il mango non appesantisce la nostra linea. Un frutto di medie dimensioni, infatti, fornisce al nostro organismo sole 100 calorie, a fronte di un grado di soddisfazione e senso di pienezza molto elevato. È quindi consigliato come spuntino per chi segue diete per la perdita di peso. Ricorda che, se possibile, è sempre meglio non mantenere il mango in frigorifero, perché così facendo perde alcune delle sue proprietà organolettiche.

Le controindicazioni del mango

Può essere consumato da chiunque, tranne che dalle persone che soffrono di disturbi renali e diabete a causa del suo alto contenuto di zucchero.

Alcune curiosità sul mango

Food, Drink, Vegetable juice, Ingredient, Lassi, Dish, Cuisine, Dairy, Juice, pinterest
Getty Images

Lo sapevi che il mango appartiene alla stessa famiglia di pistacchi e noci? Il mango sembra anche essere un ottimo rimedio per l'insonnia: molti sostengono che se si consuma il mango prima di coricarsi aiuta a dormire quasi come un sonnifero. In India il mango simboleggia la vita e viene utilizzato in quasi tutti i rituali sacri del paese. Il colore non dimostra chiaramente se il frutto è maturo o no, in quanto vi sono molte varietà di mango con colori diversi: quindi meglio ricorrere al tocco per sentire la sua consistenza.