Acquista il miglior bicarbonato su Amazon nella categoria vitamine, minerali e integratori.

Non ti senti bene? Bevi un po' di acqua, limone e bicarbonato.

Quante volte hai ricevuto questa risposta da mamma, nonna o da una vecchia zia? In effetti acqua calda, limone e bicarbonato rappresentano uno dei classici rimedi fai da te da utilizzare nell'immediato in un gran numero di circostanze, praticamente per i più svariati tipi di problemi.

Prodotti per la salute
evergreen
Cardo mariano per favorire la digestione
Anastore Cardo mariano per favorire la digestione
Ora in sconto del 18%
13 € su Amazon
besteller
Bicarbonato di sodio
Dr. Giorgini Bicarbonato di sodio
top rated
Integratore per le vie urinarie
Vitarmonyl Integratore per le vie urinarie
bestseller
67 ricette per le malattie ai reni
67 ricette per le malattie ai reni

Il perché è presto spiegato: bere acqua, limone e bicarbonato aiuta a regolare numerose funzioni basiche dell'organismo, è in grado di disintossicare, aiuta a digerire, dà sollievo in caso di infiammazione, insomma di fornire un aiuto in svariate situazioni di disagio.

Certo, non è che assumere acqua, limone e bicarbonato faccia bene in tutti i casi ed in ogni situazione, anzi. L'importante è conoscere a dovere le modalità di assunzione e l'efficacia applicative di questa bevanda.

Gli effetti del bere acqua, limone e bicarbonato

Forse è la situazione più classica di utilizzo: acqua, limone e bicarbonato per digerire.

Un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua, qualche goccia di limone e tutto scivola senza problemi.

Il bicarbonato di sodio aiuta la digestione perché riduce la quantità di acidi che infiammano lo stomaco e che possono penetrare anche nell'esofago. Il limone serve ad aumentarne gli effetti e la potenza.

Per questi stessi motivi, indubbia è l'efficacia di acqua limone e bicarbonato per la gastrite, la nausea e altri problemi di stomaco.

Il mix rappresentato da questi tre ingredienti aiuta a depurare l'organismo e a eliminare le tossine in eccesso, responsabili dei disturbi meno sopportabili.

Se soffri di cistite o problemi renali

Acqua, limone e bicarbonato sono ottimi anche in caso di problemi renali e di natura urinaria.

Preparare e bere un bicchiere di questa bevanda dopo i pasti serve ad alcalinizzare l'organismo, agevolando i reni nel loro compito e filtrando meglio il sangue.

L'urina, in questo modo, arriva in vescica con minori impurità e quindi il rischio che possa andare incontro ad infezioni si abbassa.

Un toccasana per il fegato

Questa bevanda è ottima anche per la salute del fegato. Bere acqua, limone e bicarbonato a digiuno aiuta quest'organo fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il corpo ad eseguire meglio le sue funzioni depurative.

l segreto, in questo caso, risiede nella vitamina C contenuta in elevate percentuali nel succo di limone in abbinamento agli antiossidanti presenti nel bicarbonato di sodio.


Acqua, limone e bicarbonato per dimagrire: funziona?

Ma non è tutto: acqua limone e bicarbonato fa dimagrire, ovviamente insieme ad una dieta corretta.

Il meccanismo d'azione è sempre lo stesso: eliminando le tossine e gli elementi che più facilmente possono infiammare l'organismo, si eliminano anche ritenzione idrica e gonfiore intestinale.

I grassi in eccesso bruceranno meglio ed il metabolismo ne trarrà giovamento, perdendo peso con maggiore facilità.

Gli effetti collaterali di acqua, limone e bicarbonato

Insomma, è proprio vero: acqua limone e bicarbonato sembrano davvero gli ingredienti alla base di ogni elisir di lunga vita che si rispetti.

Ma è davvero così, oppure c'è qualche controindicazione di cui tener conto?

Di norma è caldamente raccomandabile bere acqua, limone e bicarbonato a digiuno, dal momento che altrimenti questa bevanda può provocare gli stessi sintomi che è in grado di combattere con così grande efficacia: nausea, diarrea, mal di stomaco, problemi intestinali.

Attenzione, inoltre, se si soffre di ulcera, irritazioni della mucosa gastrica o di altre patologie dello stomaco: gli effetti potrebbero essere aggravati.

Particolare attenzione va rivolta inoltre all'assunzione di acqua limone e bicarbonato in gravidanza e da parte di persone soggette ad ipertensione: molti medici, anzi, sconsigliano vivamente di bere questo miscuglio a causa della particolare composizione del bicarbonato di sodio, soprattutto se associato ad altri farmaci assunti in concomitanza.