La saggezza popolare dice che il cane assomiglia al proprio padrone, e, in effetti, quante volte hai visto il musetto di un peloso rispecchiare il viso del suo padrone? Adesso arriva la conferma di una ricerca scientifica. A spiegarlo è un articolo della BBC, che cita uno studio austriaco pubblicato, a sua volta, sulla rivista PLoS One.

Secondo i ricercatori i cani rispecchiano l'umore del padrone: se un padrone è depresso, ansioso o negativo, anche il suo cane lo sarà. Lo stesso discorso vale se il padrone è allegro e ottimista, perché anche il proprio pet lo sarà. I risultati sono arrivati dopo aver studiato il comportamento di 100 cani e dei loro proprietari. Sono stati misurati il loro livello di cortisolo come maker dello stress, la frequenza cardiaca e altri elementi fisici e comportamentali per capire lo stato di salute del cane. Elementi che poi sono stai messi a confronto con lo stato emotivo del proprio padrone.

I ricercatori spiegano questa capacità quasi osmotica di trasmettere i propri stati d'animo e le proprie emozioni anche ai propri animali perché uomini e cani vivono insieme da più di 30.000 anni. Perciò se vuoi che il tuo cane stia bene è importante che anche tu sia felice.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.