Le persone che fanno fatica ad alzarsi la mattina, sono più intelligenti. Dice la scienza

La mattina non riesci proprio ad alzarti appena suona la sveglia? Non ti devi sentire in colpa, succede perché sei più intelligente. Almeno secondo quanto dicono le ricerche

Più Popolare

Alzarsi dal letto soprattutto in inverno quando fuori dal piumone c'è una brezza gelida che ti colpisce a tradimento, è un'impresa per eroi. La tentazione di colpire malamente la sveglia e recuperare altri dieci minuti sotto le coperte è forte, ma crediamo sempre che svegliarsi presto la mattina sia la chiave del successo.

Una ricerca, però, ha rivelato che è una bugia e che non dovresti sentirti in colpa quando ti rotoli tra le lenzuola. Anzi, sembrerebbe che tu sia più intelligente, creativa e felice.

Advertisement - Continue Reading Below

Lo studio Why night owls are more intelligent, ovvero Perché i sonnambuli sono più intelligenti, dimostra che l'abitudine legata a quando vai a dormire e ti alzi la mattina è in relazione con l'intelligenza. Il pulsante della sveglia "Snooze" che rimanda il suono è un'invenzione abbastanza recente (basta pensare anche all'aggiornamento dell'iPhone) ed è qualcosa a cui l'evoluzione della specie non ci ha preparato.

svegliarsi mattina
GIF

Se sei in grado di colpire lo Snooze e ricominciare a dormire, significa che hai un'intelligenza più sviluppata, secondo gli studiosi Satoshi Kanazawa e Kaja Perina.

Infatti ignorare il suono della sveglia, e quindi la regola che vuole che tu sia in piedi subito, fa in modo che sia il tuo corpo a capire di cosa hai bisogno. Ovvero significa anche che sei più propensa a seguire le tue ambizioni e ad affrontare i problemi da sola. Satoshi Kanazawa e Kaja Perina sostengono che queste caratteristiche ti rendano più creativa e indipendente.

La relazione scientifica è supportata da uno studio simile condotto dall'Università di Southampton che ha analizzato la situazione economica di un campione di 1229 persone e l'ha messa in correlazione con il loro modello di sonno. I ricercatori hanno dimostrato che le persone che andavano a letto dopo le 11 e si alzavano dopo le 8 guadagnavano più soldi e godevano di uno stile di vita migliore.

Nonostante tu abbia trovato una valida giustificazione alla tua pigrizia mattutina, dormire troppo non è comunque consigliabile. Secondo la National Sleep Foundation gli adulti per mantenere uno stile di vita sano dovrebbero dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte.

Ora puoi stare sicura che nessuno, però, ti potrà più rimproverare per quei dieci minuti in più la mattina!

La scienza e la storia dell'intelligenza:

Da: Cosmopolitan
guantoni da boxe
Benessere e salute
CONDIVIDI
Confessioni di una trainer dei vip (anche le celebs sudano!)
Una professionista del fitness di Hollywood ci racconta cose assurde che le capitano mentre scolpisce i corpi favolosi delle star. Credici...
Tisana zenzero e limone per dimagrire
Benessere e salute
CONDIVIDI
Una tisana zenzero e limone al giorno aiuta a dimagrire e questi sono benefici e controindicazioni
La tisana zenzero e limone aiuta a dimagrire? Ma devi sapere anche che...
Una ragazza cammina con una tazza di caffè
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare a biscotti, birra e alla lasagna della domenica
Le diete drastiche non servono a nulla. Si dimagrisce meglio facendo così, lo dice la scienza
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
New Girl
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le millennial promuovono il body positive: le donne amano il proprio corpo più che in passato
Tu ti senti bene nei tuoi panni? O vorresti cambiare qualcosa? Una nuova ricerca sostiene che questo sia il momento storico di maggior...
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
Benessere e salute
CONDIVIDI
7 modi per farla subito e alleggerirti la vita e l'intestino 💩
Il n. 3 funziona alla grande
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il benessere sessuale, questo sconosciuto?
Hai mai pensato di prenderti cura del tuo benessere sessuale come di quello mentale? Soprattutto perché le due cose sono strettamente...
Un orologio simbolo dell'orologio del corpo associato agli organi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se ti svegli tra le 3 e le 5 del mattino forse stai vivendo un risveglio spirituale
Hai mai sentito parlare dell'orologio energetico?