Un tempo si diceva che il seno perfetto era quello che entrava in una coppa di champagne. Adesso i canoni di bellezza sono cambiati, e adattare un seno perfetto ai corpi sempre più magri delle donne che deterrebbero lo standard della bellezza diventa ogni anno più difficile.

Secondo recenti studi, è stato creato un algoritmo per il seno perfetto, dove la formula magica è data dalla combinazione di questi tre semplici numeri: 45, 55, 20.

Cosa vuol dire questa terna di numeri? Il 45 indica la percentuale del volume del seno che deve stare nella parte superiore al capezzolo; 55 invece indica la parte che deve stare al di sotto del capezzolo. 20, infine, indica i gradi dell'inclinazione ideale verso l'alto del capezzolo.

Un decolletè, quindi, che si differenzia abbastanza rispetto al classico seno a coppa di champagne per avvicinarsi maggiormente ad un seno a goccia.

Secondo gli esperti, questo è il paradigma del seno perfetto la cui bellezza, quindi, non è più dovuta all'abbondanza ma all'armonia. Anche parlando di seni rifatti la tendenza 45-55-20 è quella che va per la maggiore ultimamente (e, di conseguenza, è assai frequente tra le "tette vip").

Ma anche restando al seno naturale, la donna giunonica dalle grosse tette sembra aver lasciato il passo al fisico da modella, dove un seno troppo grande potrebbe addirittura risultare sproporzionato.

Le donne tettone, quindi, non sono più il punto di riferimento assoluto e avere una quarta di seno potrebbe non essere più un vantaggio rispetto ad avere, magari, una seconda di seno. Secondo questa teoria persino una prima di seno potrebbe rientrare tra i seni più belli.

Perché la bellezza è data dalla simmetria: un bel seno dovrà essere pieno, ma non tondo. Tra i tanti tipi di seno, quello perfetto oggi corrisponde a una taglia terza di reggiseno. Le donne considerate le più belle del mondo non hanno un davanzale da capogiro, ma seni tonici e armonici.

Ecco dunque una serie di esercizi per permetterti di ottenere un seno più in linea con i nuovi parametri di bellezza: questi esercizi non sono rivolti all'ingrossamento del seno, ma piuttosto a trovare l'equilibrio giusto per avere due seni belli e armonici.

Si tratta di di esercizi semplicissimi, da fare comodamente a casa, che non ti rubano troppo tempo e che ti garantiscono comunque qualche miglioramento.

1. Piegamenti sulle braccia

Lavorando sui pettorali, il seno si rassoda soprattutto nella parte superiore, andando anche a rinforzare i muscoli delle braccia e delle spalle. Questo regala alla silhouette un aspetto più armonico e snello. Solleva tutto il peso del corpo, mantenendo gambe e schiena completamente dritte. Fai tre serie da dieci flessioni al giorno.

2. Pressione delle mani

Mettiti in posizione eretta, unisci i palmi delle mani e spingi per cinque secondi, Poi fermati un attimo. Ripeti dieci volte.

3. Cerchi nell'aria

Mettiti in piedi e tendi le braccia in avanti. Fai piccoli cerchi nell'aria: alterna una serie da dieci con le braccia protese in avanti e altre dieci con le braccia protese all'indietro. In questo modo rassodi le zone più laterali.

4. Sollevamento pesi

Utilizza due bottigliette da mezzo litro d'acqua. Solleva verso l'alto. Fai tre serie da 30 sollevamenti.