L'orecchio è una parte del corpo delicata e che troppo spesso viene trascurata. Ce ne ricordiamo a volte in inverno perché c'è una nemica che ce lo riporta in mente: l'otite, tra le prime cause del mal d'orecchio.

Il dolore all'orecchio è fastidiosissimo e può anche diventare una cosa molto grave se non viene curato a dovere, ma fortunatamente per l'otite rimedi ce ne sono.

Attenzione però a non sottovalutarla. Cominciamo dalle basi. Per otite si intende l'infiammazione o l'infezione di una parte dell'orecchio. Di solito si verifica quando i batteri che si trovano nel naso e nella gola (a causa di faringite, sinusite, rinite) si propagano attraverso le tube di Eustachio, fino ad arrivare all'orecchio.

A volte i batteri che causano il mal di orecchio vengono da fuori, dal canale uditivo esterno (per esempio dal cerume o dall'acqua che entra nell'orecchio quando sei al mare o in piscina).

A seconda della posizione dell'infiammazione, cioè in base a quali parti dell'orecchio sono state colpite dall'infezione batterica, possiamo parlare di: otite esterna (condotto uditivo esterno, è chiamata anche "l'orecchio del nuotatore"); otite media (orecchio medio e può essere acuta, cronica o sierosa); otite interna (canali dell'orecchio interno).

I sintomi più comuni di questa malattia sono: prurito alle orecchie con violenta voglia di grattarsi, fastidiosa sensazione (come una puntura), dolore all'orecchio che può variare da un semplice fastidio a grave e debilitante, fischi all'orecchio, diminuzione o perdita dell'udito, mal di testa , febbre, uscita di fluido dall'orecchio (di solito pus, che può causare irritazioni dell'orecchio intorno al foro di uscita del condotto uditivo), perdita di equilibrio e vertigini (infezione dell'orecchio interno).

Naturalmente la cosa più logica da fare in caso di mal d'orecchio è consultare immediatamente un medico, che saprà cosa prescrivere per curare questo problema. Nella stragrande maggioranza dei casi il medico prescriverà un antibiotico per otite.

Ti suggeriamo comunque alcuni rimedi della nonna che possono risultare molto utili per combattere l'otite.

  1. Riempi una borsa termica con acqua calda. Quindi applicala, coperta con un panno, sull'orecchio dolorante. Il calore ha effetti analgesici, oltre ad aiutare l'afflusso di sangue e l'eliminazione dell'infezione.
  2. Lava, taglia e schiaccia tre grandi albicocche. Poi riscalda la polpa in una padella e, quando è calda, posala sull'orecchio interessato.
  3. Schiaccia una manciata di foglie di basilico. Poi riscalda fino a quando sono abbastanza calde. Spalma sulla zona interessata come fosse un unguento.
  4. Versa due cucchiai di erba stella in una tazza di acqua bollente. Copri e lascia raffreddare. Filtra e bevi due tazze al giorno. Questo rimedio serve ad alleviare il dolore e a ridurre l'infiammazione.
  5. Schiaccia su un tovagliolo una cipolla fatta a pezzettini e spremila. Poi scalda e metti l'impacco caldo sull'orecchio interessato.
  6. Riscalda per diversi minuti un cucchiaio di olio extravergine di oliva di prima spremitura a freddo. Quando l'olio è caldo, aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato in precedenza. Lascia riposare e immergi un batuffolo di cotone in questa preparazione. Posizionalo caldo nel foro d'ingresso dell'orecchio.
  7. Prima di andare a dormire riscalda due manciate di riso. Poi avvolgi in un panno che posi sul cuscino. Appoggia l'orecchio dolente sopra.