Da oggi sei autorizzata a dormire 20 minuti in più del tuo uomo. Te lo dice la scienza. Secondo uno studio della Loughborough University, nel Regno Unito, il cervello della donna è sottoposto a moltissimi stimoli perché lavora in multitasking.

Pensare a più cose contemporaneamente e farle comporta un dispendio di energie altissimo e di solito questo tipo di attività viene svolto più spesso dalle donne rispetto agli uomini. Inoltre, l'autore dello studio, il professor Jim Horne direttore del Centro di ricerca sul sonno della Loughborough University, sottolinea che il cervello della donna lavora in modo più complesso rispetto a quello degli uomini. Per questo anche se un adulto ha bisogno in media dalle 6 alle 8 ore di sonno per riposarsi, a una donna vanno aggiunti alcuni minuti più. 

Il motivo per cui il sonno è così importante è perché la sua funzione è quella di rigenerare il cervello e "pulirlo" dalle scorie e dalle informazioni inutili che apprendiamo durante il giorno. La sua funzione è simile a quella di uno spazzino che libera spazio nel cervello. E quei 20 minuti in più sono fondamentali per la tua salute. 

I rischi per chi dorme meno di quanto ne avrebbe bisogno non sono pochi: aumentano ansie e stress insieme ai chili di troppo, e inoltre crescono anche i problemi cardiovascolari.

La soluzione? Farti svegliare più tardi dal tuo gatto.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.