I cocktail leggeri e con poche calorie sono quello che ti serve per mantenere una vita sociale anche quando sei a dieta. Non ci credi?

Scena tipo: sei a dieta da tre giorni e la dieta sta funzionando. Fai appena in tempo ad accennare un sorriso di soddisfazione verso te stessa, che ti chiama subito la tua solita amica per il solito aperitivo che sai già manderà all'aria il tuo solito regime ipocalorico.

Ecco perché le diete non funzionano, ripensi rassegnata, mentre ti passi il mascara per uscire: la vita sociale è ipercalorica!

Troppi zuccheri e troppo alcool, solo per fare conversazione con un bicchiere in mano. E, certo, che non bere nulla, non fa figo.

Peggio, bere succo di frutta (la tristezza!)

Ma ora, un trucco c'è: le versioni light dei tuoi cocktail preferiti. Le prepari a casa o le chiedi direttamente al barman.

Eccole le Cosmo ricette!

Skinny Mojto

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Skinny Mojto

Un bicchiere di Mojito classico (6 cl. di rum, un cucchiaio di zucchero di canna, lime, menta, ghiaccio) ha circa 200 calorie.

La versione light, lo Skinny Mojto, appena 60 calorie. Come prepararla? Pesta un lime tagliato a pezzetti in mezzo cucchiaio di zucchero di canna.

Aggiungi qualche goccia di stevia e le foglie di menta e pesta ancora un pochino. Aggiungi infine 3 cl di rum (ovvero 3 cucchiai), il ghiaccio e l'acqua gasata.

Bloody Mary Very Hot

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Bloody Mary Very Hot

La ricetta tradizionale prevede succo di pomodoro e vodka con aggiunta di condimenti vari (tabasco, sedano, sale, pepe nero, succo di limone).

Un bicchiere di Bloody Mary ha circa 180 calorie, apportate prevalentemente dalla vodka. Togliendo la vodka, le calorie scendono a 20 per bicchiere.

Che tristezza però... così resta solo il pomodoro, penserai.

Ma non è così. In questa versione light, l'effetto "hot" dell'alcool si ricrea aggiungendo al succo di pomodoro, molte gocce di tabasco piccante, tutto il succo di un limone, pepe e sale.

Provare per credere.

Piña Colada Light

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Piña Colada Light

È uno dei cocktail più dolci in circolazione, a base di rum chiaro, latte di cocco e succo d'ananas e ha circa 270 calorie.

Quasi quanto un dessert.

La versione meno impattante? Sostituire il rum con zenzero grattugiato. Stesso sapore, calorie decimate.

Spritz it... easy

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Spritz it... easy

La ricetta tradizionale prevede 3 parti di prosecco, 2 parti di Aperol (o Campari) e 1 spruzzo di seltz: circa 200 calorie a bicchiere.

È più facile e leggero in questo modo: 1 parte di prosecco, 1 parte di Aperol e 3 di acqua ghiacciata frizzante.

Molto dissetante e light: 90 calorie.