Anche tu il pomeriggio hai l'abbiocco killer? C'è una spiegazione scientifica

Il pomeriggio ti prende quella sfrenata voglia di schiacciarti un pisolino? Tranquilla, è tutto normale, anzi, c'è una spiegazione scientifica​ all'abbiocco killer

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Se hai mangiato un hamburger per pranzo o un piatto di pasta per dare un twist alla tua solita e totalmente immeritata insalata, l'abbiocco killer il pomeriggio è qualcosa che ti colpirà dritto in faccia con una certezza superiore al 110%.

Di solito cominci a sentire che qualcosa va storto intorno alle 15. Il desiderio di pennichella è un po' come se fosse un grosso nuvolone grigio che incombe sulla tua testa e non va via fino a quando non cedi a un pisolino che ti ricarica le energie e ti rende un essere umano completamente funzionante.

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Ma è reale questo bisogno o è solo nella nostra fantasia e nei nostri sogni? Succede solo perché sei una gran pigrona?

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Per fortuna no! La scienza ha una spiegazione chiara e ora avrai la scusa buona da presentare al tuo capo nel caso in cui scopra che hai allestito un lettino con materassino gonfiabile sotto la tua scrivania.

Francesca Bennet, programme manager presso AXA PPP Healthcare ha spiegato tutto:

«Se ti senti senza energia e motivazione nel pomeriggio, non preoccuparti, non sei da sola. Il sonno è dettato dai ritmi circadiani noti anche come "naturale orologio biologico" e dall'omeostasi del sonno».

Fin qui tutto bene, anche se è difficile comprendere il significato di parole difficili come "circadiani" e "omeostasi", ma sono termini buoni da utilizzare con il tuo capo. Per il resto, ecco qualche informazione in più che rende chiara la vicenda:

«Il ritmo circadiano regola i processi fisiologici e comportamentali, tra cui il controllo della temperatura, la produzione di ormoni, il periodo di veglia e di sonno. L'omeostasi del sonno fa riferimento alla necessità di equilibrio, cioè al rapporto tra le ore di veglia e delle di sonno e all'autoregolamentazione del corpo».

«La voglia di sonno aumenta verso le 14, e questo è causato da un picco naturale verso il basso del sistema di allarme circadiano e dalla necessità generata dal processo omeostatico del sonno».

«È come un'altalena: se il tuo stato di veglia crolla, il tuo bisogno di sonno aumenta. E la cosa è abbastanza fastidiosa, è vero. Ma c'è un motivo per cui l'abbocco killer arriva il pomeriggio».

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«Questo si presenta circa 12 ore dopo il momento in cui siamo nel sonno più profondo, tra le 2 e le 3 di notte».

«La crisi del pomeriggio è una condizione normale ed è anche associata al consumo di un pasto abbandonate. Questa non è la causa diretta, ma può agire come un fattore di stile di vita che contribuisce al ciclo veglia-sonno. Abitudini di vita che non aiutano la quantità e la qualità del sonno aumentano la sensazione di stanchezza e la probabilità di essere attaccati dall'abbiocco killer».

Cosa bisogna farci? Sembra lecito. E poi gli spagnoli con la loro siesta lo sanno bene.

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