Un vecchio proverbio dice "Meglio soli che male accompagnati" e, in fondo, tutti i single sanno che si sta meglio da soli piuttosto che in una relazione infelice. Ora, però, una ricerca scientifica conferma l'antico proverbio e ciò che tutti i single del mondo pensando. 

La ricerca è stata condotta dall'Università di Buffalo a New York su coppie di giovani sposate e non, ed soprattutto su queste ultime che si concentra. I risultati poi sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Family Psycology.

Secondo l'articolo riportato dal Daily Mail, vivere una relazione di bassa qualità, dove cioè ci sono incomprensioni, non si è felici e magari ci si accontenta proprio per non sentirsi soli, ha effetti negativi per la salute fisica e psicologica. Per questo conclude la ricerca, meglio essere single che stare in una relazione che non ci dà gioia. 

Ovviamente vale anche il contrario e, cioè, essere in una relazione felice e appagante migliora la salute più che stare soli. E questo perché vivere con una persona cambia molte nostre abitudini e in alcuni casi anche il carattere, soprattutto se la relazione dura da molto tempo. Se sei felice avrai certamente un animo positivo, ottimista e abitudini buone, tutti aspetti che ti regalano benessere. Viceversa, più vivi a lungo una relazione di scarsa qualità, che non ti rende soddisfatta più il tuo umore ma anche il tuo fisico ne risente. 

Certo, ci sembra un po' la scoperta dell'acqua calda, le Cosmogirl che sanno davvero cosa vuol dire essere single,  lo sanno già, ma sapere che anche la scienza ci dà ragione ci fa sentire molto molto meglio. 

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.