Perché le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini

​Se non dormi abbastanza anche la tua salute può risentirne. Vuoi sapere qual è lo smacco peggiore? Le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini e rischiano di ingrassare. Questione di scienza

Più Popolare

La privazione cronica del sonno porta a una serie di problemi di salute. Tra questi il diabete, l'ipertensione e le malattie cardiache. Uno studio, piuttosto sconfortante, ora dice che le donne sono più soggette a questi disturbi, se dormono poco, rispetto agli uomini.

I ricercatori della Duke University hanno esaminato 210 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni analizzando la qualità e la frequenza del loro sonno e hanno valutato alcuni parametri legati alla salute, tra cui il disagio psicologico e il benessere fisico.

Advertisement - Continue Reading Below

Nessuno dei partecipanti aveva una storia clinica con problemi del sonno (ovvero non erano mai stati insonni) e tutti godevano relativamente di buona salute (non fumavano e non hanno avuto grossi problemi durante il periodo in cui è stato condotto lo studio).

I ricercatori hanno scoperto che chi non si addormenta e non rimane addormentato per lungo tempo in modo regolare rivela problemi di regolazione dello zucchero nel sangue, si osservano alti livelli di infiammazione, stress, maggiore ostilità e un elevato rischio di depressione. Ma questo vale solo per le donne. Inoltre le donne, che hanno maggiori problemi con il sonno, sono anche quelle con indici di massa corporea maggiori, mentre gli uomini sembra che non subiscano conseguenze di questo tipo.

Più Popolare

WTF?

I ricercatori sostengono che queste disparità di genere possano essere ricollegate ai livelli di testosterone, l'ormone sessuale che viene prodotto in quantità maggiore negli uomini rispetto alle donne. Si è scoperto che il testosterone è utile a proteggere le cellule dall'infiammazione e, di conseguenza, può proteggere anche il cervello e altri organi dall'eventuale privazione del sonno.

«Il testosterone è associato con un basso CRP e IL-6 (i marcatori ormonali di infiammazione nel sangue), con una maggiore sensibilità all'insulina e con un indice più basso di massa corporea», scrivono i ricercatori sulla rivista Brain, Behavior and Immunity (traduzione: Cervello, comportamento e immunità). «È facile immaginare, quindi, che i livelli più alti di testosterone prevengano i danni causati dalla mancanza di sonno negli uomini».

E come funziona la storia della privazione di sonno/aumento del peso? Gli autori dello studio ritengono che il diverso equilibrio ormonale delle donne (vale a dire più estrogeni e progesterone, meno testosterone) può, se messo in subbuglio dalla mancanza di sonno, spingerle a rifugiarsi nel frigo più spesso di quanto accada agli uomini. Ovvero abbiamo più fame degli uomini se abbiamo qualche scompenso ormonale. Grande!

Gli studiosi quindi non consigliano alle donne di incrementare i livelli di testosterone (ehi, siamo donne!), ma sottolineano l'importanza soprattutto per loro di curare la regolarità del sonno e trovare le strategie giuste per addormentarsi facilmente. Sembra facile a dirsi, visto che nella tua agenda il sonno sta al 1000esimo posto come soluzione a tutti i problemi.

Forse adesso il tuo fidanzato capirà perché prima di andare a letto hai bisogno della tua lenta routine: lavarti i denti, struccarti, rilassarti. Mica come lui che si spoglia veloce come un furetto e prima che apra la bocca per dirti «Buonanotte» è già addormentato. E non solo. Ha bisogno di dormire meno di te.

Leggi anche:

Related Article

GIF
Related Article

Related Article

Da: Cosmopolitan
guantoni da boxe
Benessere e salute
CONDIVIDI
Confessioni di una trainer dei vip (anche le celebs sudano!)
Una professionista del fitness di Hollywood ci racconta cose assurde che le capitano mentre scolpisce i corpi favolosi delle star. Credici...
Tisana zenzero e limone per dimagrire
Benessere e salute
CONDIVIDI
Una tisana zenzero e limone al giorno aiuta a dimagrire e questi sono benefici e controindicazioni
La tisana zenzero e limone aiuta a dimagrire? Ma devi sapere anche che...
Una ragazza cammina con una tazza di caffè
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare a biscotti, birra e alla lasagna della domenica
Le diete drastiche non servono a nulla. Si dimagrisce meglio facendo così, lo dice la scienza
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
New Girl
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le millennial promuovono il body positive: le donne amano il proprio corpo più che in passato
Tu ti senti bene nei tuoi panni? O vorresti cambiare qualcosa? Una nuova ricerca sostiene che questo sia il momento storico di maggior...
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
Benessere e salute
CONDIVIDI
7 modi per farla subito e alleggerirti la vita e l'intestino 💩
Il n. 3 funziona alla grande
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il benessere sessuale, questo sconosciuto?
Hai mai pensato di prenderti cura del tuo benessere sessuale come di quello mentale? Soprattutto perché le due cose sono strettamente...
Un orologio simbolo dell'orologio del corpo associato agli organi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se ti svegli tra le 3 e le 5 del mattino forse stai vivendo un risveglio spirituale
Hai mai sentito parlare dell'orologio energetico?