Il cioccolato batte di gran lunga qualsiasi altro dolce sulla faccia della Terra. E chissà in quante sono d'accordo con questa affermazione. Non solo è leggero, si scioglie in bocca ed è deliziosamente amaro, ma è anche perfetto in coppia con nocciole, peperoncino e tanti altri ingredienti. Anche se non sei appassionata, adesso c'è una notizia che non dovresti trascurare: il cioccolato ti rende più intelligente. 

Aspetta, veramente? Quindi bisognerebbe farne scorta?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In un nuovo studio pubblicato dalla rivista Appetitei ricercatori hanno analizzato i dati provenienti dal Maine-Syracuse Longitudinal Study (MSLS), uno studio in cui circa 1000 persone tra i 23 e i 98 anni sono stati monitorati per rilevare i rischi cardiovascolari o alle funzioni cognitive legati alla dieta alimentare. Da queste informazioni, e da una seconda analisi più specifica, hanno scoperto che mangiare cioccolato regolarmente migliora le capacità cognitive: rafforza la memoria, le capacità di ragionamento, l'organizzazione spaziale e altre prestazioni.

Questi effetti positivi si devono ai flavanoli del cacao, un sottogruppo dei flavonoidi che si trova nel cioccolato. Alti livelli di flavanoli sono nel cioccolato fondente (quello che va dal 30% al 70% di cacao) e in quantità minore nel cioccolato al latte (dal 7% al 15% di cacao). Anche se non sei una fan del cioccolato fondente, puoi trovare una buona concentrazione di flavanoli nell'uva, nelle mele, nel vino, soprattutto quello rosso.

C'è di più. I ricercatori hanno notato che i loro risultati sono anche sostenuti da recenti studi clinici per cui l'assunzione regolare di flavanoli del cacao potrebbe essere «forse la protezione contro il normale declino cognitivo legato all'età».

Purtroppo lo studio ha considerato solo la regolarità con cui le persone mangiavano cioccolato, ma non la quantità e la tipologia. Così sembra che dovremo aspettare una ricerca futura per capire sia quanto mangiarne sia quali sono i migliori tipi di cioccolato per farsi uno snack e trarre i migliore benefici.

Fatti guidare dal gusto:

Le scarpe con il tacco sceglile in base al dolce a cui non sai rinunciare

Il tuo accessorio? Per non sbagliare, sceglilo in base alla tua torta preferita

DaDelish US