Un sacco di tatuaggi sul corpo ti fanno sembrare all'apparenza una tipa tosta, ma, in realtà, non sei una dura soltanto fuori ma anche dentro. Un nuovo studio pubblicato sull'American Journal of Human Biology, ha scoperto che i tatuaggi possono rafforzare il sistema immunitario.

La ricerca aveva un campione ridotto, 24 donne e 5 uomini di età compresa tra i 18 e i 47 anni che avevano intenzione di fare un tatuaggio. I ricercatori dell'University of Alabama hanno raccolto la loro saliva prima e dopo il tatuaggio e hanno testato i livelli di immonuglobulina A (un anticorpo che il tuo organismo mette in marcia quando c'è un'infezione o un raffreddore) e di cortisolo ("l'ormone dello stress" che inibisce il sistema immunitario).

Gli studiosi hanno scoperto che un nuovo tattoo blocca la risposta immunitaria, perché il tuo corpo è stressato dall'esperienza. Questo nel breve termine può lasciare più soggetti alle infezioni e ai raffreddori. Se, però, hai più tatuaggi il sistema immunitario diventa più forte e il corpo è meno sensibile alla tua nuova decorazione.

Lo studio era limitato fin dall'inizio dal campione ridotto, ma, nonostante questo, ha intercettato una connessione affascinante tra tattoo e sistema immunitario.

I ricercatori hanno due possibili spiegazioni: chi è già esperto di tatuaggi potrebbe non essere molto in ansia se si sottopone di nuovo all'esperienza, quindi il loro corpo non ne risente molto. E l'altra spiegazione è che le persone che hanno un sacco di disegni all'inchiostro è come se fossero allenate e più resistenti al dolore.

Insomma, non devi tatuarti tutto il corpo solo per creare una barriera al raffreddore e alle malattie, ma questa ricerca fa capire perché le persone dopo una seduta dal loro tattoo-artist si sentono esauste e anche un po' male. Quindi se la tua mamma ti guarda storto quando torni a casa con un nuovo tatuaggio, rassicurala: l'hai fatto per il tuo sistema immunitario.

Leggi anche:

I 14 migliori tattoo artist di Instagram

Stai pensando seriamente di fare un tattoo? Trova l'ispirazione:

Il mini tattoo dietro l'orecchio: il tatuaggio che ti fa drizzare le antenne

#Butterflytattoo: 18 tatuaggi a tema farfalla

Travel tattoo: 36 tatuaggi per chi ama viaggiare

18 mini tattoo di Harry Potter che puoi nascondere come per magia

DaMarie Claire US