Quando vai dal tuo parrucchiere per un taglio di capelli, il colore, un nuovo styling, la parte migliore di quella esperienza potrebbe essere anche la peggiore. Hai presente quando ti fanno lo shampoo e ti massaggiano la testolina per il benessere del cuoio capelluto? Ecco, quella posizione, in rari casi, è la causa di un ictus secondo Aneesh Singhal, professore associato di neurologia presso la Harvard Medical School e anche vice presidente di neurologia e direttore del dipartimento per la qualità e la sicurezza del Massachusetts General Hospital.

Anche se ancora non c'è la prova empirica che uno shampoo in un salone di bellezza provoca questo tipo di problema, ci sono un sacco di aneddoti che fanno pensare. Come, per esempio, il caso di una donna di 48 anni che ha citato in giudizio il suo parrucchiere dopo aver avuto un ictus a due settimane di distanza dalla sua visita al salone di bellezza.

E c'è una ragione ben precisa se questo può accadere. Qualsiasi movimento e attività che causa l'ipertensione del collo (per esempio quando appoggi la testa indietro sul lavandino) può provocare uno strappo a una delle quattro arterie che portano il sangue al cervello e in questo modo intere aeree non vengono irrorate, spiega il dottor Aneesh Singhal.

La parte più spaventosa è che questo strappo all'arteria è completamente indolore e quindi potresti non accorgerti del problema fino ai primi sintomi dell'ictus — un improvviso mal di testa che parte da sopra le sopracciglia, il dolore al collo, la perdita della parola, la debolezza dei muscoli del viso, la debolezza delle braccia e delle gambe, l'offuscamento della vista, la difficoltà a deambulare. Tutto può emergere dopo qualche settimana. In questi casi, il dottor Aneesh Singhal consiglia di evitare di prendere un'aspirina come dicono di fare (anzi, sarebbe controproducente) e invita a chiamare subito un'ambulanza. Se si interviene entro 3 ore dalla comparsa dei sintomi, aumenta la possibilità di sopravvivenza e recupero senza rischiare un'invalidità permanente.

Anche se tutto questo suona spaventoso, bisogna comunque dire che una visita a un parrucchiere finisce raramente con una corsa all'ospedale. E nessuno dice che bisogna smettere di lavarsi i capelli  o fare i massaggi al cuoio capelluto. La maggior parte dei saloni di bellezza offrono delle pedane e delle sedie ribaltabili che rendono più confortevole l'appoggio al lavandino. Se ti senti scomoda con il collo, fallo notare e spostati in tempo per evitare di rimanere bloccata in una posizione sbagliata.  (Lo sapevi che circa il 12% degli ictus si verifica in persone che hanno meno di 50 anni?).

A questo punto ti conviene adottare la stessa cautela anche quando vai a trovare il tuo dentista. La posizione del collo sulla sua poltrona crea lo stesso problema, secondo il dottor Aneesh Singhal. Per questa stessa ragione sarebbe poco consigliabile la manipolazione chiropratica. Inoltre anche improvvisi movimenti o scatti, gli stessi che si possono verificare in auto, su una giostra o dopo un allenamento intenso, possono danneggiare le arterie del collo. Vai subito all'ospedale se avverti qualche sintomo. 

E stai attenta lì fuori!

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.