L'universo degli emoji non sarà mai grande abbastanza. Qualche giorno fa per rinfoltire la tastiera è stata firmata una petizione da circa 4000 persone. L'obiettivo della nuova richiesta? Inserire tra i disegnini anche dei simboli, 6 in tutto, che parlino di mestruazioni e incoraggino le ragazze a chiacchierare del loro periodo senza paura di essere stigmatizzate. Eccoli qui: ci sono Bloated (tradotto: Gonfia), Cramps (tradotto: Crampi), Pad (tradotto: Assorbente), Period (tradotto: Ciclo mestruale), PMS (per indicare la Sindrome premestruale), Spotty (tradotto: Brufoloso).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A lanciare la campagna è stata l'azienda produttrice di assorbenti Bodyform che vorrebbe abbattere ogni tabù sul tema con la forza delle faccine. 

Nicola Coronado, direttore marketing, ha dichiarato:

«Attualmente ci sono 1620 emoji sulla tastiera, ma per cose importanti che riguardano la vita di tutti i giorni, come per esempio le mestruazioni, non ci sono simboli utili».

Chissà se la richiesta verrà accettata.

Noi intanto abbiamo trovato tutti i significati nascosti dei femoji, così per chi dovesse leggere un messaggio su WhatsApp, sarà chiaro che cosa si intende. 

Altro vantaggio per chi scrive? Il dono della sintesi è sempre ben apprezzato, soprattutto quando la voglia di parlare, e scrivere, si blocca in gola grazie a quel dolorino che ti sale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
instagramView full post on Instagram

Andiamo con ordine:

Il palloncino con la testa e le braccia attaccate (Bloated)

«Mi prendo un momento di pausa e vado lassù a parlare con tutti gli altri palloncini. No, non è un party».

La boule dell'acqua calda (Cramps)

«Datemi una boule dell'acqua calda e vi solleverò il mondo. Il tempo che faccia effetto».

L'assorbente (Pad)

«Ho messo le ali, non solo con la fantasia».

Le mutandine (Period)

«No, ma dai, che sfiga!».

La faccina da bipolare (PMS= sindrome premestruale)

«Va tutto bene».

La faccina con i brufoli (Spotty)

«Mi sento carica come un'adolescente».

Ultima cosa: ma ora che gli emoji stanno diventando un vero e proprio linguaggio universale, ci sarà una specie di Accademia della Crusca che deciderà se inserire i nuovi termini? La curiosità è legittima...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

Un'azienda UK concede il congedo per il ciclo mestruale: grande idea!

Headshot of Mary Adorno
Mary Adorno
Web Editor

Web editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle. Raccolgo storie, parlo con Alexa e collego tutto in bluetooth, soprattutto in viaggio. Tengo le pause per accarezzare i vinili, i gatti e le piante. Arriverà il giorno in cui i felini e le orchidee domineranno il mondo, e io farò binge-watching delle loro avventure mentre sorseggio un gin. Prima che succeda, scriverò la news. Promesso.