Insonnia? Prova questa tecnica di respirazione per addormentarti in 1 minuto

Ti capita spesso di soffrire d'insonnia e la conta delle pecore non funziona? ​Il medico americano Andrew Weil​ ha studiato la tecnica della respirazione a distanza di 4-7-8 secondi. Scopri come funziona e provala anche tu

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L'insonnia, si può dire, è come un brutto incubo. Ti giri, rigiri, guardi ansiosa le lancette della sveglia e hai la sensazione opprimente che qualsiasi cosa intorno a te stia dormendo, ma non tu. Se hai provato di tutto per prendere sonno (domanda seria: davvero la conta delle pecore funziona per tutti?), non disperare. C'è un trucchetto che ti fare addormentare con la stessa facilità con cui respiri.

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La tecnica della "respirazione a 4-7-8 secondi" è stata ideata da Andrew Weil, un medico laureato ad Harvard che si è distinto per una particolare attenzione alla medicina integrata (la combinazione tra medicina tradizionale e medicina alternativa). Questo tip è descritto dal dottore come "tranquillante naturale" per il sistema nervoso perché agisce sull'equilibrio tra anidride carbonica e ossigeno nel sangue.

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Funziona così: ispiri dal naso contando fino 4 secondi, tieni il respiro contando fino 7, espiri contando fino 8 e ripeti l'esercizio completo 4 volte. totale del tempo impiegato: 60 secondi.

In questo video Andrew Weil ti spiega esattamente come agire: puoi fare questo esercizio in ogni posizione: seduta, in piedi, sdraiata. Se sei seduti poggia i piedi a terra e tieni la schiena dritta. Questo tipo di esercizio usa il sistema di respirazione dello yoga dove la lingua tocca il palato e il retro dei denti mentre la bocca rimane chiusa.

Non ci sono prove che dimostrano che questo funzionerà per tutte, ma non c'è alcun rischio se provi. Se la prossima volta non prendi sonno, potrai fare una pausa con il respiro per addormentarti. Si tratta sempre di contare, ma in questo caso non sono pecore.

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