Cos'è la psoriasi. È una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce oltre il 3% della popolazione in Italia, vale a dire più di 1 milione e mezzo di persone, perlopiù giovani sui 30 anni. I più colpiti sono quindi i giovani e gli adolescenti, che devono fare i conti con questo "stigma" in una fase delicata della propria vita

Vero o falso? I miti da sfatare sulla psoriasi.

VERO: la psoriasi "preferisce" i giovani. In un terzo dei casi la psoriasi esordisce tra i 10 e i 20 anni, e nella maggior parte dei casi entro i 30 anni.

FALSO: la psoriasi è contagiosa. Non è assolutamente trasmissibile né contagiosa. Aabbracciare, accarezzare, toccare una persona affetta da psoriasi non è un veicolo di contagio e non c'è alcun rischio di ammalarsi.

VERO: la psoriasi è una patologia cronica. Non può essere guarita del tutto, ma può essere tenuta sotto controllo con terapie adeguate e trattamenti mirati e personalizzati, in base alle caratteristiche e allo stadio di gravità della malattia.

VERO E FALSO: la psoriasi peggiora la qualità della vita. Dipende da come viene vissuta da chi ne è affetto e da chi lo circonda. L'ignoranza e la paura che circonda questa patologia può impattare negativamente sulle relazioni sociali. Per questo è importante ricordare che non è contagiosa e chi ne è affetto può condurre una vita relazionale normale.

VERO: la psoriasi porta ancora con sé uno stigma, cioè un isolamento sociale. Proprio perché è ancora radicata l'ignoranza su questa malattia, che molti considerano trasmissibile (ma ricordiamo: non lo è), molti malati subiscono la psoriasi come qualcosa di cui vergognarsi.

Partecipa anche tu al concorso "Sulla mia pelle. Vinci lo stigma. Vinci Giffoni" per diffondere in modo creativo la conoscenza della psoriasi.