7 mosse per essere subito più felice alla scrivania

Proprio così: con queste piccole e facili mosse potrai aumentare il tuo benessere senza nemmeno alzarti dalla sedia

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1. Respira 

Quando ti senti schiacciata dalla quantità crescente di impegni e di mail in arrivo, fai un respiro: sì, proprio alla lettera! Prova la tecnica del 4-7-8, che è un ansiolitico naturale per il tuo sistema immunitario e ti darà benefici nel giro di pochi minuti. Come funziona? Semplicemente respira con il naso per 4 tempi, trattieni il respiro per 7, poi espira lentamente dalla bocca per 8. Ahhh, calma immediata.

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2. Prenditi una pausa dallo schermo

Quando stacchi un attimo dal lavoro, hai l'abitudine di buttarti subito su Twitter, Facebook o sul tuo blog preferito? Uhm, non è una buona idea! Allontanati dallo schermo: innanzitutto è dannoso per la tua vista. Inoltre, quando sei davanti a uno schermo (qualunque esso sia) tendi a sbattere poco le palpebre e questo ha come conseguenza occhi meno idratati e grande stanchezza. Cerca di allontanare lo sguardo dallo schermo ogni 15 minuti, spostandolo su qualcosa di lontano: ti basta questo per sentire subito dei benefici. Fai anche in modo di allontanarti fisicamente dalla scrivania ogni 30 o max 60 minuti.

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3. Bevi un caffè

Ottime notizie: il caffè fa decisamente bene. Uno dei tantissimi benefici per la salute che sono emersi da una ricerca dell'Università di Harvard dell'anno scorso riguarda il fatto che bere 2/3 caffè al giorno abbassa il rischio di depressione nelle donne.

Ora, questo effetto antidepressivo è stato rilevato sul lungo periodo, non sul momento: ma il caffè è uno dei mood-boosters più veloci e sani del mondo. Se il caffè ti rende felice (e statisticamente, è molto probabile), allora vai alla macchinetta e fai un sorriso!

4. Lavora in blocchi da 90 minuti

C'è un motivo per cui al lavoro passi così tanto tempo a rinviare. Il tuo cervello riesce a tenere la concentrazione solo per un tempo limitato - circa 90 minuti - prima di aver bisogno di una pausa. Se cerchi di superare questo limite, il risultato sarà un abbassamento della produttività. Ma dato che una classica giornata lavorativa - diciamo dalle 9 alle 17 - implica almeno 4 ore di lavoro intenso, 1 ora di pausa e poi altre 3 ore di lavoro, è facile perdere di vista questo ciclo naturale dei 90 minuti, che si chiama ritmo ultradiano. 

Prova a concentrare la maggior parte del lavoro in blocchi temporali di 90 minuti. Programma la sveglia sul telefono dopo 90 minuti e, in quel periodo di tempo, lavora senza interruzioni (tranne le pause-schermo di cui al punto 2!). Poi fai una pausa di 20/30 minuti e infine ricomincia. Sarai più contenta, lucida e produttiva. 

5. Esponiti alla luce

Le persone che lavorano in uffici esposti alla luce naturale hanno una qualità della vita migliore di quelli che lavorano alla luce artificiale. Fare una passeggiata all'aperto durante la pausa pranzo è la soluzione migliore, ma se sei troppo stanca per uscire, almeno allontanati di tanto in tanto dalla scrivania e vai a respirare davanti alla finestra più grande e luminosa che trovi.  

6. Fai 5 minuti di yoga alla scrivania

Questa breve e facile sequenza proposta dalla regina dello yoga Adriene Mishler su YouTube , ti consentirà di allungare i muscoli contratti della schiena e del collo: il tutto senza alzarti dalla tua sedia girevole!

7. Mangia della cioccolata

Sì, proprio così. Tutti sanno che il cioccolato è un comfort food per eccellenza, ma uno studio svizzero ha scoperto che è un autentico ammazza-stress. È stato provato che mangiare 40 gr di cioccolato fondente ogni giorno per due settimane riduce i livelli di ormoni dello stress in soggetti molto stressati. Il fatto che si tratti di cioccolato fondente è importante: assicurati di scegliere una tavoletta che abbia almeno il 70% di cacao e non prendere questa notizia come pretesto per ingozzarti di snack al cioccolato della macchinetta. Usa il tuo "budget" quotidiano di cioccolato in maniera intelligente. 

Via cosmopolitan.ph

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