Noooo! La candida no! Ecco l'esclamazione tipica quando sentiamo un leggero pizzicore nelle parti intime. Perché la candida vaginale, una volta provata, la riconosciamo subito. La candida è infatti diffusissima e antipaticissima. Si calcola che almeno tre/quattro volte nell'arco della vita ogni donna viene colpita da candida, ed è alla base della grande maggioranza dei pruriti ginecologici. A provocarla è un microrganismo della specie dei miceti dal nome, appunto, Candida.

Cos'è esattamente la candida?

Questo microrganismo, in realtà, è sempre presente nel nostro organismo. Rimane in forma latente e asintomatica finché, in condizioni favorevoli, non prolifera e causa infiammazione. Le condizioni più comuni in cui la candida trova terreno per proliferare sono:

- la presenza di zucchero (molti diabetici infatti ne soffrono);

- la mancanza d'aria (può colpire le unghie dei piedi e prende il nome di piede d'atleta con l'uso di scarpe sintetiche, come quelle da ginnastica

- le scarse difese immunitarie (la bocca dei neonati, dove prende il nome di mughetto),

- la distruzione, tramite farmaci, dei suoi naturali nemici (è molto facile avere una candidiasi dopo una terapia antibiotica che elimina dalla vagina il bacillo di Doderlein, al centro dell'ecosistema vaginale).

I sintomi della candida

Il primo sintomo della Candida è il prurito.

Al prurito si accompagna una perdita bianca densa, definita tradizionalmente a ricotta,

All'esterno della vagina si possono avere sulla cute delle chiazze rosse che si estendono fino alla cosce, alle natiche, alla base della schiena.

Come curare e prevenire la candida

Per curare la candida, esistono numerosissimi antimicotici locali i cui nomi chimici sono: clotrimazolo, econazolo, itraconazolo e altri ancora. Chiedere il parere del medico o del farmacista. Importante: se hai una vulvovaginite o una dermatite da candida e se anche il tuo partner ne è affetto, fai fare curare anche a lui.

Per curare le forme più leggere in modo naturale, sono ottimi i lavaggi con il tea tree oil: bastano 3/4 gocce in mezzo litro di acqua.

Un altro alleato è l'aloe vera: il gel di aloe vera, rinfrescante e lievemente antistaminico, è perfetto per tenere curare le manifestazioni esterne della candida genitale, in particolare dell'uomo (...è facile spalmarsi un po' di gel sul suo pistolino, eh). Riduce il prurito e dà subito sollievo.

Per prevenire la comparsa della candida inoltre:

- non usare indumenti sintetici, né slip in microfibra perché aderisce eccessivamente e alza la temperatura della pelle favorendo la proliferazione della candida,

- cura l'alimentazione, limita il consumo di zucchero, mangia frutta, verdura e yogurt,

- non usare detergenti intimi aggressivi,

- non usare pantacollant o jeans troppo aderenti.