Eh sì, gli ormoni a volte, nel corso del ciclo, non sono esattamente tuoi amici. Ecco come si muovono nel corso del mese e che cosa scatenano nel tuo corpo.

Settimana 1

Inizia il ciclo, e i livelli di estrogeno e testosterone cominciano a innalzarsi

1. Attenzione al mal di testa. Alcune di noi hanno mal di testa nei primi giorni del ciclo a causa della perdita di estrogeno, che però si riduce quando i livelli ormonali riprendono a salire, nella seconda parte della settimana.

2. Sei una campionessa di zen. Anche se sei tormentata dai crampi, questa è la fase più calma e tranquilla del mese, quando gli ormoni ancora non ti scombussolano.

3. Sei di buonumore. Qualche ora dopo l'inizio del ciclo, i livelli di estrogeno salgo in picchiata, e ti danno un'iniezione di serotonina, la sostanza chimica che regola l'umore, rendendoti più socievole e rilassata. Wow.

4. È il momento perfetto per controllarti il seno. Più o meno nel settimo giorno il seno smette di essere gonfio, ed è il momento del mese perfetto per controllare che sia tutto a posto.

5. Sei super empatica. Secondo gli studi, il progesterone potrebbe inibire la nostra capacità di misurare le emozioni degli altri valutandone l'espressione del viso. Perciò tra il quinto e il sesto giorno del ciclo, quando i livelli di progesterone sono più bassi, potrebbe essere più facile sentirci in sintonia con gli altri.

Settimana 2

I livelli di estrogeno e testosterone si innalzano per tutta la settimana, raggiungendo il loro picco

6. La soglia del dolore è bassa. Prenota la tua durissima sessione con il personal, o affronta l'estetista e la temutissima brasiliana, perché in questa fase i centri del dolore sono molto meno sensibili del normale.

7. È il momento migliore per fare le pulizie. Tra il decimo e il quattordicesimo giorno, gli alti livelli di estrogeno e testosterone ti danno una sferzata di benessere mentale e fisico, e sarà più facile completare alcuni semplici faccende, come le odiatissime pulizie di casa. Ti sentirai anche molto meno sentimentale, e sarà più facile liberarti dei polsini tanto amati (e parecchio ammuffiti) che andavano di moda ormai un po' di anni fa.

8. L'olfatto è più sensibile. Ottimo se sei in pasticceria, meno se sei sull'autobus, e quello a fianco a te sembra aver saltato la doccia quotidiana. Magia degli ormoni!

9. Probabilmente sentirai l'impulso di correre a fare shopping. Sembra difficile da credere, ma la fase di pre-ovulazione che affronti a fine settimana potrebbe farti sentire l'impellente bisogno di rinnovare il tuo look (e il tuo make-up) per sentirti al massimo e attirare un compagno. Davvero.

10. Il sesso è FANTASTICO. La tua voglia è al massimo nella seconda parte della settimana grazie all'innalzamento dei livelli ormonali. In questo modo, la natura ti incoraggia a fare l'amore in tempo per l'ovulazione, verso il quattordicesimo giorno. Il sesso è più intenso, e gli orgasmi più facili che mai da raggiungere. Sei pronta al gran finale?

Settimana 3

È il momento dell'ovulazione. I livelli di estrogeno e di testosterone si abbassano per qualche giorno, mentre quelli di progesterone salgono

11. Aumentano le perdite vaginali. Le perdite possono essere bianche, color crema o trasparenti e quasi impercettibili, e possono farsi vischiose e appiccicose quando ovuli (verso il quattordicesimo giorno). In questa fase potrebbero diventare fino a trenta volte più abbondanti del normale.

12. La sindrome premestruale inizia a farsi sentire. Quando i livelli di estrogeno scendono, potresti sentirti più sensibile e maggiormente irritabile. Ma è solo per pochi giorni, perché i livelli ormonali salgono di nuovo nella seconda parte della settimana.

13. Non hai voglia di fare niente. I livelli bassi di estrogeno e testosterone, insieme a un alto livello di progesterone (l'ormone noto per i suoi effetti sedative) ti sentirai davvero stanca, e avrai solo voglia di ciondolare in pigiama tutto il giorno.

14. Di sesso neanche a parlarle. La tua libido è fuori gioco a causa dell'innalzarsi dei livelli di progesterone, e anche l'orgasmo sembra quasi un miraggio.

15. Potrebbero venirti delle macchiette su un lato del mento. Quando ovuliamo, potrebbero venirci alcune piccole macchie sul mento, proprio sul lato dell'ovaia che sta ovulando. È scientifico...

16. Bruci i grassi come mai. In questa fase, bruci fino al trenta percento di grassi in più durante l'attività fisica grazie alla combinazione di estrogeno e progesterone. Perciò, anche se non ti senti motivata, vai in palestra questa settimana, e brucerai la cioccolata extra in men che non si dica.

Settimana 4

Si tratta della fase premestruale in cui i livelli di estrogeno, testosterone e progesterone scendono in picchiata

17. Eccola qui la sindrome premestruale. I livelli ormonali sono bassi più che mai, e causano i classici sintomi della sindrome premestruale: depressione, ansia, irritabilità e sbalzi di umore.

18. Notti in bianco. La diminuzione di livelli di estrogeno possono provocare l'aumento della stancehzza ma, dato che anche i livelli di progesterone (che ha effetti sedativi) sono bassi, dormire otto ore di fila potrebbe essere difficile.

19. Potresti sentire il desiderio che sale. Con il passare dei giorni e l'arrivo del ciclo, la libido torna a farsi sentire. Secondo gli esperti, quando il rivestimento uterino si fa più spesso in vista delle mestruazioni, le terminazioni nervose sono esposte a una maggiore sollecitazione. Più sexy da immaginare che da spiegare.

20. Andrai in bagno in modo irregolare. Il progesterone può provocare stitichezza, quindi l'improvvisa diminuzione di questo ormone può causare effetti opposti poco prima del ciclo. Inoltre, le prostaglandine, i segnali che il corpo manda all'utero per stimolarlo a espellere il rivestimento (provocando i fastidiosi crampi che conosciamo bene), possono sbagliare strada, e stimolare invece l'apparato escretore, provocando diarrea, stitichezza e disturbi gastrointestinali. Stupendo, vero?

21. Hai dolori ovunque. Prova a fare una ceretta dove non batte il sole questa settimana... dolorosi, vero? È perché i recettori del dolore, in questa fase, fanno gli straordinari. Provare per credere!

22. Le voglie si fanno sentire. I bassi livelli di estrogeno possono provocare una diminuzione delle sostanze chimiche che regolano l'umore, facendoti venire voglia di zucchero e amidi. Fai un favore alla tua serotonina, e asseconda il tuo corpo. Vedrai che ti sentirai meglio.

Eyewear, Glasses, Vision care, Drinkware, Shelf, Sitting, Black hair, Alcohol, Drink, Highball glass, pinterest

DaCosmopolitan UK