Ci hai a che fare tutti i giorni, più volte al giorno. Ti sei mai chiesta qual è la loro funzione, e come si sviluppano? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui peli pubici.

1. Il pelo pubico può essere uno dei primi segnali della pubertà

Per il 15% delle ragazze, mediamente, il pelo è il primo segno visibile che la pubertà è ufficialmente iniziata (lo spuntare del seno è un altro, altrettanto importante). Circa il quando accade, può dipendere – entro certi limiti – dal tipo di etnia cui si appartiene. Per esempio, le ragazze nere cominciano a vedere i primi peli intorno ai nove anni, mentre per quelle caucasiche si parla di un anno dopo. In ogni caso, a prescindere dall'etnia, ogni corpo ha tempistiche tutte sue. Ognuno è diverso!

2. Tecnicamente, potresti avere *sempre* avuto peli in quella zona

Si trattava solamente di un tipo di pelo diverso, chiamato lanugine, ovvero la peluria appena visibile e dall'aspetto simile alla superficie della pesca che ricopre la maggior parte del corpo. Dei sapere che durante la pubertà il corpo aumenta i livelli di androgeni, un gruppo di ormoni che include il testosterone. Allo stesso tempo, i follicoli del pelo sull'area pubica diventano sensibili a questi androgeni. Cosa ne consegue dalla combinazione di queste due condizioni? Indovina: peli più scuri e spessi là sotto.

3. Si manifestano in cinque stadi distinti

Sono conosciuti come stadi di Tanner, e la maggior parte delle ragazze impiegano dai quattro ai cinque anni per attraversarli tutti.

Stadio 1: Sei completamente glabra o hai un po' di peluria.

Stadio 2: Peli visibili cominciano a spuntare, ma sono piuttosto scarsi e disposti per la maggior parte lungo le labbra.

Stadio 3: Hai qualche pelo in più, ed è più ruvido e lungo rispetto a prima. È anche più scuro – probabilmente leggermente più dei capelli.

Stadio 4: Hai più peli, la consistenza e il colore saranno quelli che manterrai durante la vita adulta.

Stadio 5: I peli formano un linea orizzontale superiore definita e possono arrivare fino all'interno coscia.

Anche dopo lo stadio 5, tuttavia, la quantità e la distribuzione dei peli – specialmente sulla parte interna delle cosce – può cambiare fino ai venticinque anni..

Brown, Skin, Shoulder, Magenta, Joint, Pink, Peach, Purple, Orange, Line, pinterest


4. I peli pubici hanno finalità piuttosto interessanti

Trattengono l'odore. L'inguine è pieno di ghiandole sudoripare che sviluppano sostanze chimiche chiamate ferormoni. Gli umani possono avere sviluppato i ferormoni durante l'evoluzione per attrarre potenziali partner, e i peli pubici li tengono vicini in modo che il tuo odore sia unicamente tuo (anche se l'accoppiamento è letteralmente l'ultimo pensiero che ti passa per la testa).

Fanno da cuscinetto durante il sesso. Quando c'è azione di genitali-su-genitali, il pelo pubico attutisce il contatto ed evita lo sfregamento. Conveniente!

5. Siamo gli unici mammiferi del mondo con i peli pubici

Il che ci rende ~speciali~.

DaSeventeen