La coppetta mestruale rappresenta un'alternativa valida all'assorbente interno ed anche a quelli esterni, perché è comoda, morbida e flessibile. 

Va posizionata nella vagina e consente di  raccogliere il flusso mestruale invece che assorbirlo. 

E'  riutilizzabile,  e questo consente un risparmio economico oltre che un grande vantaggio anche per l'ambiente per la  riduzione dei rifiuti.

E' disponibile in diversi materiali tra cui il silicone anallergico .

Si applica facilmente e si rimuove facilmente. Dopo il suo utilizzo basta svuotarla e  risciacquarla. 

Per la sua morbidezza si adatta perfettamente al corpo rispettandone  la fisiologia.
 Non assorbe l'umidità come i tamponi interni e non  fa sudare come gli assorbenti esterni. E' possibile scegliere quella che più si adatta al proprio corpo, poiché esiste di diverse grandezze in funzione del fatto che si abbia partorito oppure no.

PERCHÉ SCEGLIERE  LA COPPETTA MESTRUALE?

Sono diversi i motivi per utilizzare la coppetta mestruale. Il più importante è la libertà. Posizionata correttamente all'interno della vagina, non si hanno più perdite, e questo permette di indossare la lingerie o biancheria intima anche durante i giorni del ciclo senza dover pensare al filo che fuoriesce se si usa il tampone o dover per forza indossare intimo con il cavallo ampio per poter reggere l'assorbente.

Anche per la salute c'è un grande vantaggio. Il suo utilizzo infatti evita la  secchezza vaginale e  le fastidiose irritazioni provocate generalmente dagli assorbenti esterni perché non altera l'equilibrio della mucosa vaginale e non ci sono rischi che rimangano fibre sintetiche e estranee in vagina, come sarebbe il caso dei tamponi. 

Si può  portare  comodamente dentro la borsetta riposta nella custodia di cui viene dotata per cui è ideale in viaggio e per praticare qualsiasi sport. La coppetta mestruale è economica perché riutilizzabile  e il suo costo si  ammortizza nel giro di alcuni mesi.

E'  molto ecologica, con il suo utilizzo non ci saranno più in giro sacchetti di plastica oppure assorbenti esterni nella spazzatura, considerati altamente inquinanti e difficili da smaltire. 

Inoltre con essa  si trascorre meno tempo in bagno per il cambio, si ha più autonomia perché in effetti ha un'alta capacità contenitiva, pari a tre tamponi o assorbenti super.

 All'inizio l'idea dell'utilizzo della coppetta mestruale può lasciare perplessi, ma presenta troppi vantaggi e benefici per ignorarla. L'inserimento è molto facile, come per il tampone,  basta seguire le istruzioni. 

Non è difficile capire perché le coppette mestruali non sono così conosciute come i tamponi nonostante siano nate nello stesso periodo (Anni 30). Le principali ragioni sono soprattutto sociali:

con la coppa mestruale è necessario avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo rispetto agli assorbenti interni, ed in passato non era ben visto il "toccare ed esplorare" per cui il suo utilizzo fu frenato.

 E in più le coppette mestruali sono riutilizzabili, perciò si necessita di una sola coppetta rispetto ai prodotti usa e getta. Non c'è pertanto un forte interesse nel commercializzarla. Con la maggiore sensibilità per l'ambiente e per il rispetto del proprio corpo c'è stato un nuovo impulso nel mercato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali