Fitness e ciclo mestruale, si può fare sport con gli accorgimenti giusti

Quando hai il ciclo, non smettere di fare attività fisica: puoi fare fitness con i giusti accorgimenti suggeriti dall'esperta

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Lo sapevi che il 70% delle  ragazze abbandona lo sport per disturbi legati al ciclo mestruale

Per esempio, se sei una sportiva che fa anche attività agonistica, puoi risolvere utilizzando a scopo terapeutico la contraccezione ormonale (pillola, cerotto, anello vaginale) cui ricorrono anche le atlete per ovviare ai disagi delle mestruazioni, per programmarle e fare in modo che non interferiscano con le competizioni sportive.

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Comunque, stai tranquilla: fare movimento durante i giorni del ciclo non fa male. Ovviamente va fatta una valutazione da caso a caso. Ricorda  che oggi la contraccezione ormonale consente un'ampia scelta di formulazioni in grado di ridurre la durata, l'intensità del ciclo, la sintomatologia dolorosa e tutta la fastidiosa  sintomatologia tipica della cosiddetta "sindrome premestruale".

Occorre però fare qualche distinzione fra le varie discipline sportive ed è bene tener presente alcune regole importanti.

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In palestra

Evita l'uso esagerato di pesi e di tutte le attività cardio.Invece gli esercizi di stretching sono consigliati soprattutto per il benessere delle gambe e per favorire l'allungamento della colonna vertebrale. Quindi via libera ai movimenti dolci in ogni fase del ciclo.

In piscina

Non farti problemi: sì al nuoto durante il ciclo, purché l'acqua non sia eccessivamente fredda o calda. Anche per il nuoto no a ritmi intensi che potrebbero essere stressanti e prediligi nuotate che abbiamo piuttosto un effetto rilassante.

Bicicletta e jogging

No problem, purché in estate tu scelga le ore più fresche per evitare cali di pressione e relativi malesseri. Anche le temperature troppo basse sono sconsigliate. Non trascurare mai l'idratazione prima, durante e dopo l'esercizio fisico.

Pallavolo e tennis

Via libera anche per queste due attività. Buona regola è quella di utilizzare un integratore a base di magnesio e potassio per reintegrare la perdita di elettroliti che si verifica con la sudorazione. In questo modo ti sentirai meno spossata ed eviterai i crampi.

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali

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