Che cos'è e come si cura la clamidia?

DOMANDA

Ho 21 anni  e il mio ragazzo, che frequento da un anno, ha detto di avere contratto la clamidia, precedentemente al nostro  rapporto e di averlo scoperto solo ora. Ho sempre avuto rapporti protetti a parte un'unica volta in cui stavo prendendo la pillola (che ho sospeso subito dopo perché mi dava vari disturbi).

Ho eseguito un tampone vaginale e il ginecologo mi ha detto che ho un'infezione da clamidia e mi ha prescritto un antibiotico.  

Per quanto riguarda i rapporti, sarebbe meglio evitarli completamente o è sufficiente usare il profilattico?

Ci sono precauzioni da utilizzare in famiglia visto che secondo quello che ho letto non è escluso il contagio anche nell'uso dei servizi igienici? 

LA RISPOSTA DELLA SPECIALISTA

La trasmissione della clamidia avviene attraverso il contatto diretto tra le mucose: se esse sono infette ovviamente la trasmissione dell'infezione si può verificare.

In genere si consiglia una terapia antibiotica per entrambi i partner (due compresse di azitromicina insieme una sola sera e basta). Per il resto se l'infezione viene diagnosticata precocemente e trattata adeguatamente si può tornare alla normalità sia nella vita sessuale che familiare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali