Che cos'è la gardnerella vaginalis?

DOMANDA

Recentemente ho fatto il tampone vaginale che ha evidenziato la presenza di gardnerella vaginalis. La ginecologa mi ha prescritto degli ovuli per il trichomonas vaginalis, ma non ho capito perché. Non esiste una terapia specifica per la gardnerella? Nessuno poi mi ha spiegato che cos'è la gardnerella!

LA RISPOSTA DELLA SPECIALISTA

Stai tranquilla! In effetti i farmaci per il trichomonas sono in genere efficaci anche per la gardnerella. L'unico farmaco specifico per la gardnerella è la clindamicina da usare  localmente: è molto efficace ma ha dei costi superiori ad altre formulazioni terapeutiche (anch'esse efficaci). Generalmente si utilizza il metronidazolo e simili (trichomonicidi) che hanno un largo spettro d'azione, sono economici e nella stragrande maggioranza dei casi,ugualmente efficaci. 

La gardnerella è un batterio che abita normalmente in vagina, così come altri batteri abitano nell'intestino, nel cavo orale, nelle cavità nasali, e via dicendo. Tutte le nostre cavità corporee in comunicazione con l'esterno sono dotate di microambienti ecologici più o meno efficienti. 

Consigli utili per curare e prevenire

Da preferire biancheria intima  di cotone, salvaslip da usare il meno possibile, niente pantaloni attillati, la notte niente mutande, mai microfibra nella biancheria intima.

Non lavarti in maniera ossessiva: servirebbe solo a danneggiare l'ecosistema vulvo-vaginale. Ideale l'utilizzo di saponi neutri e poco aggressivi.

Per l'alimentazione la cosa migliore è preferire frutta, verdura, pochi zuccheri, pochi grassi: è utile per l'intestino, ma anche per l'ambiente vaginale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali