Assorbenti gratis per tutte
le donne. 
Questa sarà per molte di voi la notizia migliore che avete mai letto. Il comune di New York ha approvato una legge che prevede che nelle scuole pubbliche, nelle carceri e nei rifugi per i senza tetto di tutta la città verranno distribuiti assorbenti gratis. Per le studentesse della Grande Mela, significa che sono ormai solo un ricordo (brutto!) quei pomeriggi in cui bisognava correre a casa con una felpa accuratamente legata attorno alla vita perché il ciclo era arrivato senza avvisare (e magari indossavi pure i pantaloni bianchi...). 

Secondo il sito Gothamist, l'assessore Julissa Ferreras-Copeland spingeva ormai da un anno perché questa legge fosse approvata. "Il ciclo è stigmatizzato anche da troppo tempo," ha affermato Ferreras-Copeland. "Oggi il comune di New York è deciso a mettere fine a questo. E le ragazze non dovranno più perdere una lezione perché non hanno un assorbente".

Il voto che ha approvato la legge che distribuirà gratuitamente gli assorbenti è stato unanime, ed è arrivato proprio poco dopo che lo stato di New York si è espresso per abolire l'Iva su assorbenti ed altri prodotti per l'igiene femminile. 

Gli assorbenti inizieranno a essere distribuiti gratuitamente nei rifugi per senza tetto, nei consultori, nelle carceri e riformatori e nelle scuole medie e superiori pubbliche a partire da metà ottobre, quindi poco dopo l'inizio del nuovo anno scolastico. Secondo le stime, beneficeranno di questa legge alcune centinaia di migliaia di studentesse, oltre a circa 23mila giovani utenti delle diverse strutture pubbliche della città. 

Si tratta senza dubbio di un'ottima notizia per le donne della città di New York. Ma se l'ufficio scolastico della Grande Mela, che è tra i più grandi al mondo, ha le possibilità di fornire questo servizio, allora bisogna dire che ogni altro distretto scolastico nel mondo dovrebbe seguirne l'esempio. L'obiettivo ambizioso sarebbe quello di avere assorbenti gratis in ogni bagno pubblico, perché, se vogliamo proprio essere sincere, dover pagare per gli assorbenti è una sorta di punizione crudele.

DaCosmopolitan US