Non sai bene come funziona il tuo corpo durante il mese? Te lo spiega la dottoressa Giulia Zinno, così saprai sempre in che momento del ciclo sei e non rischi gravidanze indesiderate.

L'ovulazione è il rilascio di un ovulo maturo da una delle due ovaie dopo la rottura del follicolo che lo protegge e lo nutre.

Al momento dell'ovulazione l'ovulo viene aspirato dalla rispettiva tuba di Falloppio, sede dell'eventuale fecondazione.

Se una donna ha un rapporto sessuale intorno a tale periodo l'ovocita può incontrare uno spermatozoo nella tuba e i 2 si uniranno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questa unione viene chiamata fecondazione. L'ovocita fecondato quindi si muove attraverso la tuba fino all'utero dove inizia a impiantarsi per crescere durante la gravidanza.

Ma quali eventi si verificano al momento dell'ovulazione?

Dal primo giorno delle mestruazioni le ovaie cominciano a lavorare per l'ovulazione. Questa fase del ciclo viene denominata "proliferativa".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Un gruppetto di cellule si organizzano, proprio nell'ovaio, per formare una struttura denominata follicolo all'interno della quale la cellula uovo (ovocita) subisce delle trasformazioni importanti che la rendono matura, ossia pronta per l'eventuale fecondazione.

Tutto ciò è possibile perché una ghiandola presente nel nostro cervello, l'ipofisi, strettamente collegata funzionalmente ad un'altra, altrettanto importante, l'ipotalamo, produce specifici ormoni (Fsh prima ed Lh dopo) che danno il via all'ovulazione circa 14 giorni prima della successiva mestruazione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il rivestimento mucoso della cavità uterina inizia a ispessirsi e se l'ovocita non viene fecondato, si sfalda e viene eliminato con la mestruazione.

Nei giorni dell'ovulazione anche il collo dell'utero si prepara a tale evento producendo del muco piuttosto vischioso, trasparente, filante, che ricorda molto l'albume dell'uovo.

Tale muco ha un ruolo importante per la fecondazione poiché favorisce il passaggio degli spermatozoi all'interno dell'utero per poi raggiungere le tube di Falloppio, sede naturale della fecondazione.

Tutti i fenomeni ormonali e le trasformazioni biologiche che si accompagnano alla preparazione del fenomeno ovulatorio devono essere in perfetto equilibrio fra loro. Talvolta, fattori psichici, farmacologici, ormonali, possono provocare interferenze il cui risultato è una irregolarità dell'ovulazione e conseguentemente del ciclo mestruale.

Dopo l'ovulazione, si verifica la produzione di un ormone, progesterone, che provoca un leggero aumento della temperatura corporea.

La fase del ciclo che segue l'ovulazione viene definita "secretiva" e con essa aumenta lo spessore della mucosa interna dell'utero, chiamata endometrio. La fase secretiva si conclude con la mestruazione.

Molte donne riescono a percepire i segni di una imminente ovulazione attraverso un dolore trafittivo o un crampo a livello dei quadranti inferiori addominali o a livello lombare. Inoltre, si può notare una certa tensione mammaria oltre all'aumento del muco cervicale ed un aumento del desiderio sessuale.

Come sapere quando si sta ovulando?

Non esiste nessun metodo infallibile per essere certe che un ovaio ha rilasciato un ovocita. Può essere utile osservare le modificazioni del proprio corpo (crampi, tensione mammaria, muco cervicale, aumento del desiderio sessuale), ma si tratta semplicemente di segni "presuntivi".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Esistono in commercio kit che predicono l'ovulazione: sono test da eseguire comodamente a casa, che misurano i livelli dell'ormone luteinizzante Lh presente nelle urine.

Quando i livelli di Lh aumentano, raggiungendo quello che viene definito  il picco dell'Lh,  una delle ovaie sta per rilasciare l'ovocita e quindi siamo in prossimità dell'ovulazione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Giulia Zinno, Consigliere Nazionale Associazione Ginecologi Consultoriali


Leggi anche