1) Viziati con una cenetta! Nei giorni delle mestruazioni preparati un piatto di pasta condita con verdure di stagione. Cucinare è divertente e questi ingredienti, ricchi di triptofano e vitamina B6, combattono il malumore. Accompagna il tutto con un bicchiere di vino rosso; se ne bevi uno al giorno aumenti la produzione di endorfine, una specie di analgesico naturale, che riduce i crampi e i sintomi della Sindrome Premestruale. Ma stai attenta! Troppo vino ti disidrata, se soffri di mal di testa, potresti peggiorare la situazione perché l'alcol è un vasodilatatore.

2) Una scusa buona per un massaggio ai piedi? Laurel Binder, specialista californiana in agopuntura, consiglia di esercitare una pressione costante, per circa un minuto, nella fessura tra alluce e secondo dito: proprio in questo punto si può entrare in contatto con la regione pelvica e calmare i tuoi crampi mestruali. Dunque il tuo lui non può certo sottrarsi a questo dolce compito. Si metterà ai tuoi piedi e ti regalerà un gesto di affetto dalle proprietà benefiche.

3) Vinci tu a braccio di ferro. Se hai un ciclo molto abbondante e l'anemia ti toglie le forze, un integratore di ferro, una spremuta di agrumi e un po' di carne rossa ti restituiscono l'energia! Non esagerare con la carne rossa o potresti avere problemi di colesterolo. In qualsiasi caso non esitare a chiedere l'aiuto della ginecologa, tua preziosa alleata: forse la pillola può aiutarti, regolando il ciclo e riducendo il flusso.

4) Una parola: sesso! Sono tanti i benefici che puoi trarre da una buona dose di sesso nei giorni del ciclo: il rilascio di dopamina, che avviene dopo l'orgasmo, ti rilassa e ti mette di buon umore. Ed è anche analgesico! Se lo fai poco prima delle mestruazioni riduce i dolori dovuti ai crampi, perché intensifica la produzione di endorfine.

Segui Anna su Twitter @AnnaDoAmaral