L'eiaculazione precoce è un disturbo che terrorizza i maschi, tanto che i genere chi ne soffre non lo ammette.

L'eiaculazione precoce è un'espulsione improvvisa di sperma, incontrollabile, e prima del tempo desiderato dall'uomo, che non è in grado di controllare il riflesso eiaculatorio.

A volte si verifica anche prima di iniziare la penetrazione. È considerata eiaculazione precoce quella che si verifica prima del minuto e "probabile" eiaculazione precoce quella che avviene nel giro di un minuto-minuto e mezzo.

Si tratta della disfunzione sessuale più comune negli uomini, che colpisce con regolarità quasi il 30% degli uomini. Almeno il 70% ha avuto un episodio di eiaculazione precoce nella sua vita.

Può verificarsi a qualsiasi età. La sua presenza può causare problemi nel rapporto di coppia. Può diventare causa d'infertilità se non si riesce mai ad eiaculare all'interno della vagina.

Eiaculazione precoce cause

L'ansia è un fattore essenziale e una delle principali cause di eiaculazione precoce. Un elevato livello di stress o nervosismo, la paura che la partner possa rimanere incinta o il timore di fare brutta figura, possono far sì che l'uomo perda il controllo durante il rapporto.

Cause biologiche

Il meccanismo per cui si ritiene che si verifichi questo disturbo a livello neurologico è un'alterazione della sensibilità dei recettori cerebrali della serotonina.

Rapporti poco frequenti

Gli uomini che hanno pochi rapporti sessuali hanno una maggiore tendenza all'eiaculazione precoce.

Disturbi psichiatrici

Depressione, disturbo bipolare o lo stress post-traumatico possono essere cause di eiaculazione precoce.

Infezioni del tratto urinario o della prostata

La prostatite cronica è infatti in molti casi causa di disfunzione sessuale.

Alcol, fumo, farmaci e droghe (cocaina, marijuana, diuretici, antipertensivi e digossina) sono comunemente associate con questo problema.

Eiaculazione precoce cure

Il trattamento dipende dalla gravità del caso. In primo luogo s'inizierà con terapie psicologiche, che mirano a cambiare tecniche sessuali (è necessario che partecipi la coppia)

Il trattamento farmacologico è riservato a quei casi in cui la terapia non ottiene i risultati desiderati.

Farmaci antidepressivi

Quelli che inibiscono la ricaptazione della serotonina sono più efficaci perché ritardano il riflesso eiaculatorio.