Stai programmando per questa estate una vacanza on the road? Leggi quello che ti conviene portare per essere sempre fresca "laggiù". Ed evitare problemi anche quando ti imbatti nelle peggiori toilette del mondo.

SE PRENDI LA PILLOLA PUOI SALTARE LA SETTIMANA DI SOSPENSIONE

Così per tutte le vacanze non hai la scocciatura del ciclo (dolori compresi!). «In realtà, le mestruazioni che compaiono nei sette giorni in cui sospendi la pillola sono un "fake". Ovvero, non sono un vero ciclo, con ovulazione, ma una semplice emorragia indotta proprio dal fatto che interrompi l'assunzione degli ormoni della pillola», dice la ginecologa Giulia Zinno, consigliere nazionale dell'Associazione ginecologi consultoriali. Chiedi allo specialista come comportarti a seconda della pillola che stai utilizzando.

OCCHIO AL JET LAG E AGLI ORARI SBALLATI

Hai programmato un viaggio in un altro emisfero o con altitudini elevate (in Perù per esempio)? Il cambiamento di fuso orario interferisce sui ritmi circadiani che regolano il periodo di sonno-veglia. E il processo di adattamento può durare molti giorni. Potresti avere un ritardo del ciclo oppure potrebbe arrivare in anticipo. Se avevi calcolato tutto nei dettagli, calendario alla mano, metti in conto la possibilità che le mestruazioni (o qualche perdita) potrebbero arrivarti anche se non le avevi previste. O che potresti avere il ciclo in ritardo, proprio nei giorni del tour in cui avevi previsto una rigenerante tappa al mare.

RICORDATI GLI ASSORBENTI

Perché appesantire lo zaino? Tanto ci sono in tutto il mondo… Ma come la metti se non dovessi trovare i tuoi preferiti? In alcuni Paesi trovi più facilmente quelli esterni, oppure solo tamponi senza applicatore. Oppure devi infilarti in qualche bazar indiano, souk marocchino o vicolo cinese e chiedere (a gesti) ai passanti indicazioni per raggiungere la farmacia più vicina. Allora, per non rovinarti le vacanze, fai una bella scorta di quelli con cui ti senti più a tuo agio. Almeno per i primi giorni del ciclo ti sentirai più tranquilla.

COPPETTA MESTRUALE: SÌ, MA NON SEMPRE...

Comoda, comodissima se ti muovi in località dove la toilette è praticabile. Ma ti ci vedi in India a caccia di bagni per svuotarla, lavarla e riposizionarla? In viaggio spesso devi adattarti e la pulizia a volte lascia a desiderare. Allora, se hai previsto un viaggio avventuroso zaino in spalla, considera anche l'aspetto "servizi igienici". Se non hai a disposizione acqua corrente per lavarla, lasciala a casa o usala solo nei giorni più "comodi".

FAI SCORTA DI SALVIETTINE

Ti serviranno per rinfrescarti il viso, pulire le mani, lavarti dopo una notte in stazione in attesa del primo treno per Pechino… E saranno preziosissime quando dovrai utilizzare la toilette. Per le zone intime, scegli quelle con pH simile a quello vaginale (4,5), possibilmente a base di acido lattico che non altera l'ecosistema delle mucose.

NON DIMENTICARE I FARMACI GIUSTI

Prima di partire fai un salto dal medico e chiedi cosa portare con te. Tra loperamide (contro i problemi intestinali) e ibuprofene (per i dolori mestruali), chiedi anche se è il caso di prendere un antibiotico in caso di cistite. Se bevi poco o l'igiene scarseggia, potresti andare incontro a questo fastidioso problema. E cercare un antibiotico (per di più specifico) in Paesi esotici può essere veramente un'impresa tosta.

SÌ, QUALCHE PROFILATTICO PUÒ SERVIRE…

Be', perché no? Nelle guesthouse si incontrano tante persone, si organizzano feste e potresti anche incontrare il ragazzo giusto! Ma se sul più bello vi accorgete di non avere precauzioni? Ecco perché una confezione di preservativi è sempre meglio averla. Così vivi la tua vacanza sicura come più ti piace.

FAI IL PIENO DI MAGNESIO

Lunghe camminate alla ricerca dell'albergo, ore di attesa per prendere i bus locali, viaggi in treno estenuanti, file sotto il sole per visitare i musei. Dura la vita di una backpack girl! Per evitare cali di pressione proprio in quei giorni, non peggiorare la sindrome premestruale e tieni l'intestino in ordine, porta con te qualche bustina di magnesio da sciogliere in una bottiglietta d'acqua e bevila durante il giorno. Ti sentirai subito meglio e piena di energie. In alternativa, approfitta dei mercati locali per comprare un po' di frutta secca da mangiare come spuntino energetico.