Acquista su Amazon i migliori test di fertilità e ovulazione: scopri anche i prodotti nella sezione salute della donna e pianificazione familiare.

Cos’è l’ovulazione? Cosa significa? Quanto ne sai?

In estrema sintesi con ovulazione si intende quando l’ovocita viene espulso dalle ovaie. In media avviene intorno al 14 giorno del ciclo mestruale, quando c’è un picco di ormoni.

L’ovulazione ha tutta una serie di sintomi precedenti e successivi al vero e proprio ovulare, può essere dolorosa e il muco cervicale assume una consistenza trasparente ed elastica.

È bene conoscere le varie fasi dell’ovulazione: parlane con il tuo medico di fiducia e con il tuo ginecologo in modo da trovare risposta a tutte le tue domande.

Intanto ti forniamo alcune informazioni di base sull’ovulazione che devi sapere.

Tieni sotto controllo la tua ovulazione
top rated
Termometro Basale per ovulazione con app per iOS e Android
femometer Termometro Basale per ovulazione con app per iOS e Android
Compra su Amazon
bestseller
Test di ovulazione digitale con doppio indicatore ormonale
Clearblue Test di ovulazione digitale con doppio indicatore ormonale
Ora in sconto del 27%
top rated
25 test di ovulazione
Easy@Home 25 test di ovulazione
bestseller
Confezione starter per la fertilità con tecnologia quantitativa avanzata
myLotus Confezione starter per la fertilità con tecnologia quantitativa avanzata

Le tre fasi del ciclo mestruale

  1. La fase follicolare, che dura circa 14 giorni. Durante queste due settimane, alcuni follicoli arrivano a maturazione, ma solo uno di loro diventa un ovocita. Le mestruazioni arrivano all'inizio della fase follicolare.
  2. L'ovulazione, che dura 24 ore. Quando viene raggiunto il picco di secrezione dell'ormone FSH (l'ormone follicolo-stimolante), un altro ormone, l'LH (ormone luteinizzante), viene emesso nell'organismo, provocando la liberazione dell'ovocita dal follicolo. L'ovocita, quindi, è trascinato nelle trombe di Falloppio. Se non è fecondato, viene evacuato, attraverso la comparsa delle mestruazioni.
  3. La fase luteinica o luteale dura 14 giorni. Durante questo periodo, l'ovulo secerne una sostanza gialla, l'ormone luteinico, il progesterone. È questo ormone che prepara la mucosa uterina alla fecondazione. Queste fasi possono sovrapporsi, ecco perché la loro lunghezza totale può superare i 28 giorni!

    Il calcolo dell'ovulazione

    Per il calcolo dell'ovulazione bisogna sapere che, anche se il ciclo femminile può essere più o meno lungo, la fase luteale dura sempre 14 o 15 giorni.

    Per il calcolo dell'ovulazione, quindi, devi sottrarre questi 14 giorni alla durata totale del tuo ciclo medio.

    Per esempio, se il tuo ciclo dura 24 giorni, l'ovulazione avverrà il decimo giorno

    Per avere più probabilità di fecondazione, nei tuoi calcoli devi comprendere anche i giorni precedenti e successivi alla data ipotizzata: l'ovulo ha una durata di vita di 24 ore, gli spermatozoi vivono fino a 4 giorni, quindi complessivamente si tratta di un periodo di 6 giorni.

    6 cose che forse non sai sui giorni che precedono il ciclo

    Ecco quel che succede al tuo corpo nei giorni precedenti il ciclo.

    Aumenta l'energia

    Per i tre o quattro giorni dell'ovulazione, grazie agli estrogeni, hai un'esplosione di vitalità.

    Hai più voglia di muoverti, di divertirti e fare vita sociale. Ti stanchi di meno, sei più resistente agli sforzi fisici e ti senti complessivamente più attiva.

    Approfitta di questo stato di grazia per uscire di più (anche se piove!). Potresti imbatterti nel ragazzo giusto e dare il meglio di te!

    Oppure, puoi sempre vedere le tue amiche, organizzare un party, sbrigare le faccende che hai in sospeso, aumentare il tempo che passi in palestra e cimentarti con esercizi più impegnativi del solito.

    Ricorda che sono solo pochi giorni; poi, dopo l'ovulazione, il tuo equilibrio ormonale si sposterà a favore del progesterone che ha l'effetto contrario, e tutto ti costerà maggiore fatica.

    Si abbassano le difese

    Lo sforzo che comporta l'ovulazione, con quel picco di estrogeni e il maggiore dispendio energetico, ha però il suo lato negativo: debilita il tuo sistema immunitario e di conseguenza sei più esposta a raffreddori, cistiti, infezioni vaginali, virus e batteri di ogni tipo.

    Per questo, devi curare di più la tua alimentazione, mangiando yogurt, cereali integrali che sono ricchi di fibre, frutta e verdura, e bevendo spremute di frutta fresca (specialmente di arancia, mandarino e mirtilli rossi).

    Una dose supplementare di vitamine contrasterà l'abbassamento delle difese. Evita anche l'alcol e, se fumi, riduci il numero di sigarette.

    Cerca di dormire otto ore (il sonno aiuta a rafforzare il sistema immunitario), lava spesso le mani per evitare contagi e non indossare abiti che lasciano scoperto l'addome (il freddo favorisce le infezioni!).

    Ti senti più sensuale

    Il tuo ovetto accresce la libido e, oltre a farti sentire più sensuale, ti dà un maggiore impatto sugli uomini che incontri (anche quelli che ti sfiorano per strada).

    Hai più chance nel rimorchio, sei più predisposta al sesso e in camera da letto ti mostri più audace e appassionata del solito.

    È il momento giusto per osare e aggiungere un po' di pepe alla tua storia d'amore sperimentando posizioni nuove che lasceranno il tuo boy senza fiato!

    E sei anche fertile

    Lo saprai già: l'ovulazione è finalizzata alla riproduzione. L'ovulo viene rilasciato in modo che lo sperma possa raggiungerlo e fecondarlo. Quindi, in quei giorni, la probabilità di rimanere incinta è massima. Fai attenzione!

    Se vuoi sfruttare questo picco di sensualità senza incorrere in una gravidanza indesiderata, devi essere particolarmente cauta e usare il preservativo.

    Se utilizzi anche un lubrificante, sceglilo tassativamente a base acquosa, perché quelli oleosi possono danneggiare il lattice. E parlane col tuo ragazzo fin dal principio della storia, perché in questa fase del ciclo il rischio è altissimo.

    Inoltre, aumenta anche il pericolo di contagio da malattie a trasmissione sessuale (inclusi l'Aids e l'Hpv, il Papilloma Virus) e di contrarre l'herpes genitale o una micosi vaginale (ricorda che le tue difese non sono al top!), il che raddoppia l'importanza di utilizzare il preservativo.

    Se il ciclo non c'è vuol dire che non ovuli

    In alcuni momenti dell'anno, soprattutto ai cambi di stagione, quando fai una dieta troppo rigida oppure quando sei sotto stress, può capitarti di non avere le mestruazioni. E se il flusso non arriva, vuol dire che non ovuli.

    Ma non devi preoccuparti: in genere si tratta di disordini ormonali temporanei che si risolvono spontaneamente.

    Un aiuto possono dartelo le terapie naturali: valeriana, passiflora e camomilla sono ottimi rilassanti in grado di ristabilire l'equilibrio psicofisico e rimettere in moto il ciclo», consiglia Salvatore Annona, dirigente medico di Ginecologia e Ostetricia presso l'ospedale Incurabili di Napoli.

    E quando poi interrompi la pillola

    «La ripresa dell'ovulazione dopo aver smesso di assumere un anticoncezionale ormonale ha tempi variabili da donna a donna e non è sempre scontata, tanto che in alcuni casi per indurla è necessario assumere farmaci progestinici», avverte Giulia Zinno, ginecologa dell'Associazione ginecologi consultoriali.

    In media, comunque, ci vuole qualche settimana per far ritornare tutto alla normalità, indipendentemente dal fatto che tu l'abbia presa per 3 mesi o per 10 anni.

    Quindi, se non vuoi un figlio, usa sempre il preservativo: se l'ovulazione torna all'improvviso rischi una gravidanza indesiderata.