Acquista su Amazon i migliori prodotti per la salute e la cura della persona.

Hai sempre sonno? Sono gli ormoni. Ti compare un brufolo gigante sul mento? Potresti soffrire di squilibri ormonali. Hai dei chili in più di cui non riesci a liberarti? Dipende sempre da loro. «Agli ormoni attribuiamo spesso tanti disturbi, anche se a volte in realtà non c'entrano nulla», dice Warrick Inder, medico della Endocrine Society of Australia. Tuttavia, osservando quanto gli ormoni giochino un ruolo importante praticamente in ogni funzione del nostro corpo, bisogna ammettere che hanno un peso molto importante sul nostro benessere. Ecco che cosa possono provocare davvero.

Squilibri ormonali? Combattili così!
Borragine: contro disturbi ormonali legati al ciclo mestruale
T-Rex Integratori Borragine: contro disturbi ormonali legati al ciclo mestruale
16 € su Amazon
Erba Vita Integratore Alimentare Agnocasto
Erba Vita Integratore Alimentare Agnocasto
Ora in sconto del 46%
Gemmoderivato Lampone contro Disturbi mestruali e menopausa
FFM Gemmoderivato Lampone contro Disturbi mestruali e menopausa
 Integratore Agnocasto contro Squilibri ormonali
Il Regno Vegetale Integratore Agnocasto contro Squilibri ormonali

«Gli ormoni sono messaggeri chimici che mandano segnali in ogni parte del nostro organismo», spiega Warrick Inder. «Il sistema endocrino (ovvero il sistema ormonale) può avere una grossa influenza anche su organi con i quali non è in contatto diretto. Un esempio? Il pancreas (che è vicino allo stomaco) produce un ormone chiamato insulina, che controlla i livelli di zucchero nel sangue.

Questa influisce su tutto l'organismo, inviando lo zucchero in cellule differenti – come quelle dei muscoli e del cervello – per essere usato come carburante. Il sistema endocrino si autoregola (cioè si bilancia da solo), ma è anche estremamente sensibile. Se temi che i tuoi ormoni siano stati strapazzati perché sei stressata a causa del lavoro, probabilmente hai ragione. Ma attenzione: non necessariamente il rischio di squlibri ormonali deriva dallo stile di vita e/o dalle malattie che possono avere un'influenza negativa sul sistema endocrino.

A volte il problema sta proprio negli ormoni stessi. Se sospetti che il tuo sistema ormonale non funzioni a dovere, il consiglio è quello di rivolgerti subito al tuo medico di base. «Molti disturbi possono essere diagnosticati e trattati dal medico di famiglia, non serve per forza rivolgersi a uno specialista», afferma l'esperto. Siccome molte disfunzioni ormonali hanno sintomi non specifici (ovvero possono essere causate da molti fattori) passano frequentemente inosservate. Anche malattie ormonali più serie come il diabete possono rimanere non diagnosticate perché il paziente non si rende conto del significato dei segnali. Per cui, se ritieni che qualcosa non sia a posto, che il tuo fisico non risponda come dovrebbe vai dal tuo medico: ti prescriverà gli esami mirati e la corretta terapia.

MI SENTO DEBOLE E IL CUORE CORRE ALL'IMPAZZATA

Potrebbe essere colpa dell'ormone della tiroide. Una tiroide iperattiva può causare perdita di peso, forte debolezza muscolare, tremolio e un aumento del battito cardiaco. Se ti ritrovi in questi sintomi, rivolgiti subito al tuo medico.

HO TANTA SETE E FACCIO SPESSISSIMO PIPÌ

Potresti avere livelli troppo bassi di insulina Questi sintomi possono indicare la presenza di diabete: quello di tipo 1 colpisce bambini e giovani, mentre quello di tipo 2 (il più comune) tende a presentarsi con l'avanzare dell'età. Mantenere una dieta salutare e fare regolarmente esercizio fisico aiuta a prevenire. Le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale durante la gravidanza corrono un rischio più elevato di contrarlo con il passare degli anni.

LA MIA PELLE DÀ I SEGNALI PIÙ STRANI

Attenzione a estrogeni e testosterone. Quando aumenti di peso, l'equilibrio tra estrogeni e testosterone cambia: diminuiscono i primi e si alza il secondo. Questo può condurre a un aumento di produzione di sebo, peluria sul volto e acne tardiva (caratterizzata da papule rosse e non da brufoli). Questa condizione può causare anche la sindrome dell'ovaio policistico e portare a mestruazioni assenti o irregolari e (non sempre) aumento di peso. In alcuni casi il medico può prescriverti la pillola per bilanciare l'assetto ormonale, o altri farmaci per bloccare l'azione degli ormoni maschili.

SONO SEMPRE STANCA

Controlla cortisolo e ormoni tiroidei. Livelli bassi di questi due elementi possono comportare un affaticamento significativo dell'organismo. Se la ghiandola pituitaria è sofferente, è facile che ci sia una riduzione di questi ormoni, mentre allo stesso tempo tiroide e surreni tendono a diventare meno attivi. Rivolgiti al medico: esistono terapie mirate che riequilibrano l'assetto ormonale.