Anche se noi tutte li abbiamo, c'è qualcosa di stranamente affascinante in quelle piccole aree colorate della nostra pelle che si chiamano capezzoli. Al di là dell'aspetto sessuale,il capezzolo ha un ruolo importante per l'evoluzione della specie, perché ci permette di allattare. Ma per il 99% delle donne che al momento non stanno allattando (e per l'altro 50% di noi che non allatterà mai), la loro funzione è meno facile da capire. Abbiamo cercato di fare luce sul mistero dei capezzoli.

1. Il terzo capezzolo di Chandler di Friends non è una cosa così rara. In realtà, avere più di due capezzoli è una cosa del tutto normale. Tra le celebrities che hanno rivelato di avere un capezzolo extra ci sono Lily Allen (sembra che ne abbia tre), e Harry Styles, che ha dichiarato di essere fiero di averne addirittura quattro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Perché anche gli uomini hanno i capezzoli? Il fatto è che gli embrioni iniziano sempre a svilupparsi come femmine. Solo dopo che si sono sviluppati i capezzoli, infatti, i feti che hanno il cromosoma Y diventano ragazzi, mentre quelli con il cromosoma X continuano a crescere come femmine.

3. I piercing al capezzolio non fanno male. Da un punto di vista medico, se il piercing viene fatto rispettando i normali standard igienici, e utilizzando strumenti sterili, i rischi sono molto bassi. È bene essere informati, però: possono volerci mesi perché una ferita al capezzolo guarisca completamente. I piercing non dovrebbero inoltre influenzare la possibilità di allattare in futuro, se la ferita guarisce correttamente. Per quanto riguarda invece lo stile, Kendall Jenner spacca. Ma è una questione di gusti, si sa…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Anche i capezzoli hanno l'erezione. I capezzoli contengono nervi ultra sensibili, che reagiscono a svariati stimoli (ad esempio, se vengono toccati o se la temperatura scende). Succede in automatico: i muscoli intorno al tessuto mammario si contraggono, e il capezzolo subisce un'erezione. Può succedere anche in seguito ad alcuni stati emotivi, in caso di paura e, ovviamente, quando siamo eccitate.

5. Non esiste un colore normale. Come ogni altra parte del corpo, i capezzoli possono avere forme, dimensione e colori molto diversi. Possono addirittura cambiare colore durante la gravidanza, spesso diventando più scuri. Attenzione invece a questi segnali (nel caso si presentino fatevi subito vedere da uno specialista): perdite, eruzioni, o cambiamenti nella posizione dei capezzoli (da estroflesso a introflesso, per esempio).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Sensibilità: meglio il seno piccolo. Secondo un recente studio, il seno piccolo è più sensibile di un seno grande, perché i nervi sono più concentrati. Lo stesso vale per i capezzoli: più piccoli sono, più densi sono i nervi, e quindi maggiore è la sensibilità. La chirurgia plastica additiva (per aumentare le dimensioni del seno) può causare una perdita di sensibilità attorno ai capezzoli.

7. Introflessi o estroflessi. Come l'ombelico, anche i capezzoli possono essere introflessi o estroflessi: sia in un caso che nell'altro sono assolutamente normali se sono presenti fin dalla nascita. Molte donne preferisce correggerli chirurgicamente, ma da un punto di vista medico non è assolutamente necessario, si tratta di decisioni legate a fattori estetici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Anche quella peluria (che non ti piace proprio!) è normale. Come i peli che possono spuntare ovunque nel corpo, è assolutamente normale e dipende dai follicoli che si trovano nella zona attorno al capezzolo. L'unico disturbo che potrebbe essere associato alla presenza di peli attorno al capezzolo è la sindrome dell'ovaio policistico: tranquilla, comunque, perchédi solito si accompagna ad altri sintomi. Se la presenza diquesti peletti però ti mette a disagio, la scelta migliore è la pinzetta. Per cortesia, stai lontana dalla crema depilatoria: BRUCIA E FA MALE !

9. I capezzoli possono infettarsi. Quando allatti, un eccesso di latte nei dotti galattofiori può portare a infezioni batteriche. Si chiama mastite infettiva, e i sintomi includono perdite dal capezzolo, dolore durante l'allattamento, e dolori con bruciore al seno, che appare anche indurito.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Tutti abbiamo quei piccolo rigonfiamenti sul capezzolo. Non temere, sono assolutamente normali. Si chiamano ghiandole areolari, e sono delle semplici ghiandole sebacee che si trovano su tutta la pelle, ma soprattutto sul viso e sul cuoio capelluto. Servono a produrre secrezioni oleose che lubrificano e proteggono la pelle (in questo caso, quella del capezzolo e dell'areola circostante), mantenendola morbida.

DaCosmopolitan UK