Odio dover dire, "io ve lo avevo detto." Ma c'è una ragione se ho evitato la palestra praticamente per tutta la mia vita. E il motivo sono i problemi che causa a livello sessuale, e io conosco molto bene le mie priorità.

Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Sexual MedicineThe Journal of Sexual Medicine, passare troppo tempo in sella alla bicicletta (vale anche per la cyclette) può rendere la vagina meno sensibile.

In questo studio, evidentemente pensato da un gruppo di ricercatori che allo spinning preferisce correre, sono state messe a confronto donne patite della corsa con altre che adorano fare la cyclette (il requisito per fare parte dello studio era quello di farsi almeno 16 kilometri alla settimana… io sarei stata eliminata subito!). Naturalmente, la conclusione è stata che alcuni tipi di bici hanno un impatto sulle "sensazioni vaginali e labio-genitali"... una definizione molto tenera, no?

I ricercatori hanno anche scoperto che le bici che hanno il manubrio più basso della sella sono quelle che hanno un'influenza peggiore, perché "la forte pressione che la sella esercita sul perineo" ha un impatto particolarmente significativo "sul labbro genitale sinistro." Ecco!

E non sono solo le donne a dover portare le conseguenze delle lunghe pedalate: in casi estremi può anche portare a disfunzione erettile negli uomini. Bisogna ammettere che almeno la bici non fa discriminazioni di genere!

Insomma, cosa possiamo fare per assicurarci che la nostra vita sessuale non soffra a causa dei kilometri che ci piace tanto fare a spinning? Dovremmo almeno investire in un cuscino da posizionare sulla sella, in modo da dare una tregua al nostro caro perineo. Oppure, c'è un'altra alternativa davvero sicura: evitare la palestra.

Da: Cosmopolitan.co.uk

DaCosmopolitan UK