Vai al contenuto

Soffri di cistite? Mettila fuori gioco con questi 6 rimedi tutti naturali

Non hai mai corso tanto in vita tua. In bagno naturalmente… La cistite è un disturbo molto fastidioso che tutte le donne sperimentano almeno una volta nella vita. Se i sintomi sono lievi e sopportabili, o se sei appena uscita dal tunnel e non vuoi ricascarci, invece di imbottirti di medicinali prova questi 6 rimedi semplicissimi e naturalissimi. E addio recidive

Headshot of Paola OriunnoBy Paola Oriunno
immagine non disponibile
Getty Images

Acquista su Amazon i migliori estratti di mirtilli rossi per combattere la cistite.

La cistite è un disturbo molto fastidioso che tutte le donne sperimentano almeno una volta nella vita.

Quando è capitata a te è stato un inferno: non hai mai corso tanto in vita tua. In bagno naturalmente…

Infatti in caso di cistite sintomi come la necessità continua di urinare (per svuotare la vescica), ma anche pruriti e perdite sono molto frequenti.

Cosa scatena la cistite? La medicina associa alla cistite cause principalmente di origine batterica. D'altronde siamo circondate dai germi e una eccessiva pulizia può essere un problema tanto quanto una carenza di igiene.

Ma l'ingresso nel tratto urinario di batteri, l'Escherichia Coli e lo Stafilococco, che infiammano la vescica e scatenano dolore e bruciore, urgenza e frequenza di fare pipì, piccole perdite di sangue, febbre e dolore nel basso addome.

Ma possono provocarla anche frequenti problemi intestinali (colite, stiticheza, diarrea, candida), condizioni igieniche scarse, il sesso, un'idratazione insufficiente, il freddo.

Se il dolore è molto forte e non passa nel giro di un paio di giorni, forse è il caso di sentire un medico e fare qualche esame (urinocoltura, tampone uretrale).

Ma se i sintomi della tua cistite sono lievi e sopportabili, oppure sei appena uscita dal tunnel e non vuoi ricascarci, ti spieghiamo come fare.

Ci sono infatti per la cistite rimedi naturali da provare prima di ricorrere ai farmaci e noi te ne presentiamo 6.

E addio recidive!

P.S. questi rimedi naturali possono essere utili anche a prevenire la cistite, quindi tienili bene a mente.

Acqua

immagine non disponibile
Getty Images

Banale vero? Bere tanto e svuotare spesso la vescica senza trattenere troppo a lungo la pipì è il primo metodo, il più naturale e semplice che c'è.

Questo rimedio contro la cistite è perfetto per prevenire il problema e anche se sei in piena crisi, bere tanto ti farà sicuramente passare molto tempo in bagno... ma ti farà sentire anche meno dolore e bruciore. Pulisce la vescica e lava via i batteri.

Non riesci a mandare giù almeno 2 litri al giorno? Prova ad aromatizzare la tua acqua con qualche fettina di cetriolo, di limone, qualche frutto rosso o zenzero grattugiato. Buonissima!

Estratto di semi di pompelmo

immagine non disponibile
Getty Images

Li trovi in farmacia o in erboristeria in gocce (ricorda sempre di diluirli Il sapore è molto amaro!) o compresse. Sono antibiotici naturali che neutralizzano virus, funghi, batteri e parassiti.

Sono ricchissimi di sostanze in grado di contrastare molti fastidi intimi (oltre alla cistite anche la candida). Per il dosaggio, chiedi all'erborista o al farmacista.

Ma non smettere una volta che il fastidio è passato. Continua per almeno un mese per evitare recidive. Assumere l'estratto in sé non elimina da solo il problema, ricordati di bere sempre tanta acqua e che se il problema persiste o peggiora devi correre dal medico.

Salugea Integratore D-Mannosio, Cranberry, Uva Ursina e Semi di Pompelmo per le Vie Urinarie

Integratore D-Mannosio, Cranberry, Uva Ursina e Semi di Pompelmo per le Vie Urinarie

Salugea Integratore D-Mannosio, Cranberry, Uva Ursina e Semi di Pompelmo per le Vie Urinarie

Ora in sconto del 21%
30 € su Amazon
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mirtilli rossi

immagine non disponibile
Getty Images

Come per l'estratto di semi di pompelmo, anche il succo di mirtilli rossi non è il rimedio unico per guarire dalla cistite. Sicuramente è molto indicato se soffri di infezioni urinarie ricorrenti e vuoi tenere pulita la vescica e il tratto urinario.

Il succo di mirtillo rosso abbassa la carica batterica delle urine, le acidifica abbassando il Ph urinario e di conseguenza rende impossibile ai responsabili della cistite di attecchire. Bevi il succo diluito ogni volta che puoi, anche un litro al giorno. Se hai il succo puro invece, ne bastano 25 ml da diluire in mezzo litro d'acqua e assunto due volte al giorno.

Buonissimo, ricco di vitamina C e supersano.

Vitarmonyl Integratore per il Benessere delle vie urinarie

Integratore per il Benessere delle vie urinarie

Vitarmonyl Integratore per il Benessere delle vie urinarie

Ora in sconto del 15%

Uva ursina

immagine non disponibile
Getty Images

Questa pianta disinfetta, acidifica le urine e al tempo stesso attenua il bruciore e, di conseguenza, l'impellente necessità di urinare. La puoi prendere in forma di infuso, decotto, gocce, estratto fluido.

Per i dosaggi, rivolgiti al medico o all'erborista, così da trovare la dose giusta per te.

Di solito, si abbina all'estratto di mirtillo rosso e si trova in mix già dosati sotto forma di capsule, bustine da sciogliere, tisane.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Naturalma Integratore alimentare Vegano all'Uva Ursina per il benessere delle Vie urinarie

 Integratore alimentare Vegano all'Uva Ursina per il benessere delle Vie urinarie

Naturalma Integratore alimentare Vegano all'Uva Ursina per il benessere delle Vie urinarie

D-Mannosio

immagine non disponibile
Getty Images

Si tratta di uno zucchero semplice (ma non fa ingrassare!) estratto dal legno della betulla o dal larice. L'organismo lo metabolizza in modo molto lento e dunque riesce ad arrivare inalterato alle vie urinarie.

In vescica i batteri si legano molto facilmente al D-Mannosio e risparmiano così le pareti interne che rivestono le vie urinarie: i batteri vengono espulsi con le urine insieme al D-Mannosio a cui si sono legati.

L'assunzione prevede che il D-Mannosio sia ingerito in compresse (2 compresse) o in polvere pura(1 cucchiaino) lontano dai pasti e dopo aver fatto pipì.
Dunque idealmente la sera prima di dormire.

Ottimo in caso di cistite post-sesso se preso entro 3-4 ore dal rapporto. Perfetto per curare le recidive. Puoi assumerlo anche per un mese.

Vegavero D-Mannosio con zinco per il benessere delle vie urinarie

D-Mannosio con zinco per il benessere delle vie urinarie

Vegavero D-Mannosio con zinco per il benessere delle vie urinarie

Ora in sconto del 15%
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Infuso di malva

immagine non disponibile
Getty Images

La cistite colpisce maggiormente le donne per una questione di conformazione fisica: vagina, ano e uretra infatti sono molto vicine e i batteri possono raggiungere con più facilità le vie urinarie e provocare l'infiammazione.

Ecco perché la malva, agendo anche nell'intestino, in questi casi può essere un'ottima soluzione.

I tannini e gli antociani contenuti nella pianta hanno un'azione antinfiammatoria, mentre le mucillagini arrivano integre nell'intestino, inglobano liquidi, si trasformano in gel ed aumentano di volume, facilitando così l'espulsione di batteri e tossine.

Prepara una tisana lasciando riposare in acqua bollente per circa dieci minuti. Filtra e bevi due tazze al giorno.

Tutti i giorni in fase di cistite acuta.

Pompadour Infuso ai Fiori di Malva

Infuso ai Fiori di Malva

Pompadour Infuso ai Fiori di Malva

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Ginecologia

ciclo mestruale cervello effetti

In che senso il ciclo modifica il cervello?

cura parti intime femminili prodotti consigli novità

Protezione Y-zone, la routine per le parti intime

peli incarniti irritazioni inguine dopo ceretta rimedi migliori maschere idratanti vagina funzionano fanno bene fanno male benefici controindicazioni

Come combattere i peli incarniti con le maschere

meclon lenex fastidio vulvare beauty estate
Da Cosmopolitan per Meclon Lenex

I prodotti intimi da portare in vacanza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito