SOS ciclo mestruale: 8 soluzioni per alleviare i disturbi più comuni

Il ciclo mestruale si porta dietro una caterva di disturbi, di dolori e di fastidi grandi e piccoli. Ecco i più comuni con i consigli degli esperti per metterli fuori gioco

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Il ciclo mestruale e le mestruazioni si accompagnano quasi sempre a una caterva di disturbi, di dolori e di fastidi grandi e piccoli. Alcuni riesci a gestirli. Con altri, invece, è una battaglia mensile che combatti a colpi di antidolorifici e boule dell'acqua calda. Ecco i più comuni con i consigli degli esperti per metterli fuori gioco

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Acne

«Qualche giorno prima del ciclo mestruale i livelli di progesterone aumentano e questo provoca anche un'iperproduzione di sebo. In più, il testosterone ha un picco durante la seconda settimana e rimane stabile nella terza, poco prima delle mestruazioni. Anche questo ormone stimola le ghiandole sebacee. Il risultato? La pelle è più grassa e oleosa, soprattutto nella zona T», dice il dermatologo Monica Schadlow.

Cosa fare: utilizza un detergente delicato e non esagerare con gli scub (possono alterare il pH e il film idrolipidico). Quello che devi fare adesso è sbarazzarti dei grassi in eccesso, quelli più "cattivi", e conservare quelli buoni. In caso di acne severa e di ormoni ballerini, una pillola anticoncezionale a base di drospirenone può fare miracoli! Chiedi al tuo ginecologo.







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Mal di schiena

Anche questi dolori sono strettamente legati al ciclo mestruale. Potrebbero essere causati dal fatto che hai l'utero restroverso (che punta verso la parte posteriore, piuttosto che in avanti). Niente di grave. Molte donne hanno una forma anatomica di questo tipo (e nessun problema di fertilità!).

Cosa fare: gli evergreen funzionano sempre: la classica boule di acqua calda, dietro la schiena e anche sull addome, può alleviare il dolore. Oppure, se sei in ufficio o in giro, puoi usare i cerotti auto-riscaldanti da applicare sotto i vestiti per tutto il giorno (li trovi in farmacia). Uno studio recente ha dimostrato che anche lo yoga e gli esercizi di stretching da fare prima e dopo il ciclo mestruale possono fare molto.

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Ritenzione idrica

La bilancia segna un chilo o due in più un paio di giorni prima delle mestruazioni? Tutta colpa della ritenzione idrica. I responsabili? Sì, sono sempre loro: gli ormoni.

Cosa fare: bevi una o due tazzine in più di caffè: «Bevande a base di caffeina sono un diuretico naturale», dice Jennifer Ashton, ginecologa. Un'altra soluzione è lo sport: muoversi e sudare non solo migliora la circolazione linfatica e riduce il senso di gonfiore, ma allevia i sintomi della sindrome premestruale (crampi, irritabilità, mal di testa…).

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Stanchezza

«Tipico di questo periodo…», continua la ginecologa Jennifer Ashton. «Tutte ci sentiamo stanche, senza energia, spossate proprio quando i livelli degli ormoni crollano e iniziano le mestruazioni».

Cosa fare: dormi più che puoi, riposa bene la notte (almeno 7 ore). Quando ti svegli fai 30 minuti di allenamento cardio (puoi andare al lavoro a piedi, per esempio). Ti darà una bella energia e un bonus di endorfine e di buonumore incredibili!

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Mal di testa

«Il crollo degli estrogeni incide sull'attività dei neurotrasmettitori», dice Lee Peterlin, osteopata e direttore della Johns Hopkins University School of Medicine. Ecco perché è facile soffrire di mal di testa (anche forti) poco prima delle mestruazioni.

Cosa fare: quando il dolore diventa insopportabile puoi prendere un antidolorifico e antinfiammatorio come l'ibuprofene. Oppure un integratore di magnesio tutti i giorni, una settimana prima dell'arrivo del ciclo mestruale. È un ottimo miorilassante ed è perfetto per contrastare la sindrome premestruale in modo naturale.

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Fame nervosa

«Poco prima dell'arrivo delle "rosse", il cortisolo sale e la serotonina (l'ormone del benessere) crolla. Ecco perché, per ritrovare calma e benessere cerchi disperatamente cibi zuccherati o salati», dice il nutrizionista Willow Jarosh. Ti fiondi su pasta, pane, pizza, dolcetti… come se non ci fosse un domani. È la sagra del confort food!

Cosa fare: puoi mediare. Invece di ingozzarti di patatine fritte, vai con le chips di verdura in busta. Sono un po' più sane e ricche di vitamina C (ottima per la pelle) e di potassio (contrasta la ritenzione idrica). Se muori dalla voglia di mangiare cinese, punta sulle verdure saltate ed evita i piatti troppo salati e ricchi di salsine.

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Sbalzi di umore

Quando iniziano le mestruazioni, crollano gli estrogeni, ormoni che hanno un ruolo importante nella gestione dell'umore. Chi ti sta accanto sa che potrebbe imbattersi nell'Incredibile Hulk da un momento all'altro.

Cosa fare: un anticoncezionale estroprogestinico può fare miracoli in questo caso. Stabilizza l'umore e combatte il nervosismo. Anche l'alimentazione aiuta. Meglio le proteine degli zuccheri: evitano picchi glicemici e non ti fanno sentire troppo strana, ingestibile e irritabile.

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Mal di pancia

Gli stessi ormoni che provocano le contrazioni dell'utero e l'espulsione del sangue mestruale, sono gli stessi che scatenano problemi all'intestino. I due organi reagiscono insieme alle fluttuazioni degli estrogeni. Risultato? Pancia gonfia, colite, stitichezza, diarrea, nausea.

Cosa fare: mangia in modo sano. Evita alimenti che provocano gonfiore e quelli ricche di zuccheri raffinati e sale. Bevi molto (acqua, tisane) e cerca di tenere l'intestino pulito e in ordine (il ristagno di cibo nello stomaco e nell'intestino provoca ancora più dolore e fastidi). «Nel caso di coliti persistenti, senti il medico e chiedi se è il caso di prendere la pillola anticoncezionale con un basso dosaggio di estrogeni», suggerisce la ginecologa Meredith Loveless. E addio sintomi.

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