La scomparsa del ciclo mestruale per diversi mesi (amenorrea) colpisce sempre più ragazze giovani (dai 16 ai 25 anni circa. La notizia arriva dalla Società Internazionale di Ginecologia Endocrinologia (ISGE). Secondo gli esperti, le cause di questo fenomeno, in continua crescita, sono legate allo stile di vita.

Ecco i consigli degli esperti per prevenire e risolvere il problema.

Lascia perdere le diete troppo drastiche

Tra le cause principali del disturbo, in continuo aumento, i ginecologi segnalano le diete troppo drastiche che provocano dimagrimenti molto veloci ed eccessivi. Se devi perdere qualche chilo, non affidarti alle diete pseudo-miracolose che promettono di perdere 10 chili in un mese (mangiando aria probabilmente!). Affidati a un dietologo o un nutrizionista, fai un po' di sport e mangia in modo sano. Ma senza rinunciare ai nutrienti fondamentali e indispensabili per il tuo organismo e per il tuo stile di vita. Un po' di tutto insomma... e senza troppe privazioni.

Evita le abbuffate di sport

Lo sport, sia chiaro, fa molto bene. Ma non bisogna esagerare. Secondo gli esperti, sessioni troppo frequenti e intense di palestra e allenamenti troppo strong possono stressare l'organismo e far sballare gli ormoni (e il ciclo). Meglio non esagerare: prenditi sempre uno o due giorni di riposo tra un workout e l'altro.

Rilassati e non stressarti troppo

«Un peso notevole ha anche lo stress. Le ragazze sono sempre più stressate per la sempre più pressante richiesta sociale di performance nei vari ambiti, dalla scuola alle attività comuni», spiega Andrea Genazzani, presidente della Società internazionale di Ginecologia Endocrinologica (ISGE). Ti è mai capitato? Gli esami tosti all'università, il lavoro che c'è e non c'è, le pressioni in famiglia, e il tuo corpo va in tilt. E anche il tuo ciclo ne risente.

Occhio alla sindrome dell'ovaio policistico

Un'altra causa dell'amenorrea è la sindrome dell'ovaio policistico, caratterizzato da un aumento di peso e della massa muscolare. «In questo caso, le cause della malattia sono due: un'alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri e l'età avanzata in cui si arriva alla prima gravidanza. Infatti, la predisposizione a questo disturbo è presente già alla nascita, ma la gravidanza in giovane età limita la manifestazione della malattia» continua l'esperto.

Le soluzioni per riavere un ciclo regolare

Per prima cosa, devi individuare l'origine del problema. Se hai un ciclo molto irregolare o se è scomparso da alcuni mesi, rivolgiti a un bravo ginecologo, fai qualche esame ed eventualmente chiedi il parere di uno psicologo. Di solito casi, tutto torna normale con una terapia ormonale. La pillola, infatti, non è solo uno mezzo per impedire gravidanze indesiderate, ma anche una valida terapia per la cura di varie malattie ginecologiche come, l'amenorrea, la sindrome dell'ovaio policistico e l'endometriosi