Il ciclo mestruale, ovvero il tempo che intercorre tra l'inizio di una mestruazione e l'inizio della successiva, dura in media 28 giorni. In media, appunto… Sì perché qualche ritardo ci può stare.

Un ritardo del ciclo mestruale ti manda in panico (specialmente se hai un ragazzo) e ti fa fare mille domande sul tuo stato di salute. Ma soprattutto ti chiedi se sei incinta.

Ma se il tuo calendario mestruale è inaspettatamente irregolare, prima di correre a comprare un test di gravidanza o di iniziare a preoccuparti prova a leggere qui quali sono le possibili cause dei ritardi del ciclo.

Forse devi solo rivedere il tuo stile di vita, oppure è arrivato il momento di fare qualche controllo in più (dosaggi ormonali, ecografia pelvica ed eventuali altri esami che ti suggerirà il medico).

Ma attenzione: se salti più di un ciclo, non temporeggiare. Fai subito una visita e parla del problema con il medico.

Ritardo del ciclo: se prendi la pillola

A volte, dopo aver sospeso la pillola, può esserci un ritardo del ciclo mestruale. Questo problema riguarda più spesso ragazze con flussi irregolari già prima
dell'assunzione della pillola.

E di solito, la ripresa del ciclo avviene spontaneamente. Se ritarda per 2 mesi, corri dal ginecologo.

Ritardo delle mestruazioni: se hai l'ovaio policistico

L'ovaio policistico è un disturbo dovuto a una iperproduzione di estrogeni che fanno crescere numerosi follicoli nelle ovaie e possono provocare un ritardo mestruale e irregolarità del ciclo.

Ti basta una semplice ecografia di routine dal tuo ginecologo per valutare la situazione delle ovaie e capire come risolvere il problema.

Ciclo irregolare se conduci una vita troppo sregolata

Fai spesso le ore piccole? Scambi il giorno per la notte? Fumi e bevi un po' troppo?

La mancanza di sonno compromette il tuo equilibrio ormonale, causando un effetto domino in tutto il tuo corpo (inclusa la scomparsa delle mestruazioni).

Non sarà il caso di rallentare con i party?

Ciclo irregolare e sport

Sforzi fisici intensi e prolungati possono influire sulla ghiandola pituitaria, rallentando o fermando la sintesi di ormoni sessuali per conservare energia per altre funzioni.

Se sei una maniaca del fitness, fai attenzione all'alimentazione (deve essere sana e adeguata allo sforzo fisico) e occhio al peso: se noti dimagrimenti eccessivi, rallenta il ritmo degli allenamenti e mangia bene!

Ritardi del ciclo: sei sottopeso?

Gli ormoni vanno in tilt perché il corpo subisce uno stress notevole a causa della bassa percentuale di grasso corporeo. Non lavora a regime. Devi mangiare di più. Forse è il caso di sentire un nutrizionista e un ginecologo.

Ritardi del ciclo: sei sotto stress?

Lo stress può influenzare molte cose nella tua vita, compreso il ciclo mestruale, e può causare un'altro fastidio: lo spotting. A volte sei stressata senza nemmeno accorgertene.

Quando lo stress aumenta il corpo diminuisce la quantità di GnRH, un ormone che interferisce con l'ovulazione e quindi con le mestruazioni.

Calendario mestruale, routine e orari

Un nuovo lavoro, un viaggio oltreoceano con un jet lag molto impegnativo, un trasloco, possono essere un'altra causa non poco frequente di mestruazioni in ritardo.

Ma superato il problema, tutto torna regolare.