Ti ricordi il tuo primo ciclo mestruale? Che trauma...

Ricordi anche se le prime mestruazioni ti sono arrivate in anticipo o in ritardo rispetto alle tue amiche? Ecco, secondo la ricerca scientifica, che impatto può avere questo dato sulla tua salute di donna ormai adulta.

1. Un menarca precoce può indicare un'infanzia difficile

Il menarca, ovvero l'età del primo ciclo mestruale in cui si raggiunge la pubertà, è strettamente legato alla storia della nostra famiglia. Infatti, la probabilità che tu abbia avuto la prima mestruazione alla stessa di tua madre, tua zia, tua sorelle è molto alto. Ma secondo alcuni studi non è solo una questione genetica ed ereditaria. Questo momento importante è legato anche all'ambiente familiare: se da piccola hai avuto genitori poco vicini e poco amorevoli, se non hai ricevuto sostegno, sicurezza emotiva, cure e attenzioni, il rischio di avere un menarca precoce è molto probabile. E dal punto di vista evolutivo, questo ragionamento non fa una piega. Se la tua famiglia non si prende cura di te il tuo corpo matura più velocemente e si predispone per trovare un compagno e una famiglia. Ma secondo uno studio inglese del 2010, il menarca precoce è associato anche ad altri fattori: a un basso peso alla nascita, al fumo di sigaretta, alla mancanza di esercizio fisico durante l'infanzia e l'infanzia all'obesità infantile.

2. Se il primo ciclo mestruale arriva troppo tardi o troppo presto hai più probabilità di avere disturbi cardiaci

Se l'età del menarca avviene prima dei 10 anni o dopo i 17 anni, in futuro potresti soffrire di disturbi al cuore. Lo confermano gli esperti in uno studio recente: 1,3 milioni di donne che ha avuto un menarca precoce o in ritardo ha il 27% di probabilità in più di avere questi problemi.

3. Il menarca prima dei 12 anni è legato anche al cancro al seno

Se il primo ciclo mestruale è avvenuto prima di questa età, devi fare visite di controllo al seno più frequenti. Le statistiche, infatti, parlano chiaro.... e mostrano che il primo ciclo mestruale precoce ti dà il 20% in più di probabilità di sviluppare il cancro al seno in futuro.

4. Il primo ciclo mestruale precoce significa avere anche una vita sessuale precoce

Normale! Il corpo cambia e comincia ad avere stimoli sessuali. Fa parte del ciclo naturale della vita... Ma purtroppo non è tutto: un recente sondaggio ha rivelato che le ragazze che hanno sperimentato la pubertà precoce hanno anche avuto problemi con il bullismo, la depressione e con comportamenti sociali aggressivi.

Cosa possiamo concludere? Cosa è meglio o peggio?

In realtà, ci sono pro e contro. Avere il primo ciclo mestruale più tardi significa avere meno problemi di salute in futuro. E avere il menarca precoce dà il vantaggio di crescere più velocemente e fare più esperienze (non sempre positive) prima delle altre.

Via cosmoenespanol.com

Leggi anche:

5 tisane buonissime che mettono fuori gioco i disturbi del ciclo mestruale