Con i dolori del ciclo mestruale non si scherza. Quando stanno per arrivare le mestruazioni cominci ad avere le prime avvisaglie con qualche crampo, tanta stanchezza, una colite che ti accompagna fino alla fine. Un disastro.

Come sopravvivere ai dolori del ciclo mestruale? Facile! Basta un antidolorifico.

E se invece provassi a cambiare prospettiva e ad affidarti alla natura? Ci sono erbette magnifiche (e anche buonissime) che alleviano i disturbi tipici di questo periodo e che puoi utilizzare nelle tisane. Le bevi la sera oppure prepari un bel thermos la mattina e via al lavoro… ma ricorda di farlo tutti i giorni per almeno due settimane, quelle clou. Una tantum non vale!

Ecco le tisane migliori (e più buone). Ce le ha suggerite Lorna Fabi, erborista di Milano. Puoi trovarle in erboristeria e chiedere consiglio a un esperto. Ricorda, comunque, di sentire sempre prima il tuo medico e il tuo ginecologo per verificare che quei dolori siano normali e che non ci sia niente di anomalo. Fai sempre le visite di routine!

Se sei tesa, nervosa e facilmente irritabile: Camomilla

Banale no? La camomilla è un rimedio sempre valido per alleviare i dolori del ciclo mestruale, ed è perfetta per i palati delicati che di solito non amano i gusti a volte un po' forti e "strani" delle tisane. La camomilla è un antispastico, quindi rilassa la contrattilità nervosa e muscolare. Se hai i classici crampi all'addome puoi preparare un infuso con sola camomilla. Perfetto anche per la sera perché combatte l'insonnia da tensione. Ma ricorda di rispettare i tempi di infusione! 7 minuti, non di più. Se vai oltre questo tempo, il principio attivo si ossida e non ottieni l'effetto desiderato.

Se hai la colite: Senna e Rabarbaro

Sono due piante osmotiche, cioè richiamano acqua e quindi creano una massa più morbida nell'intestino. Se con l'arrivo del ciclo mestruale hai difficoltà ad andare in bagno, bevi tutti i giorni questa tisana. Perfetta anche per aiutare la digestione e per favorire il deflusso della bile dal fegato al primo tratto intestinale. Addio dolori alla pancia e bentornata regolarità!

Se hai un ciclo abbondante: Borsa pastoris

Questa tisana è in grado di far contrarre la muscolatura dell'utero, regolarizzando il flusso di sangue durante le mestruazioni quando si manifesta eccessivamente abbondante. Funziona anche in caso di spotting e perdite di sangue, ma in questo caso devi comunque farti vedere da un ginecologo per escludere qualsiasi problema funzionale. Se soffri di flusso abbondante devi prendere questa tisana nella settimana che precede la comparsa del ciclo mestruale.

Se hai i crampi forti: Achillea, Finocchio e Camomilla

Questo mix è fantastico. L'Achillea è un antispastico e calma il dolore. In più, regolarizza il ciclo mestruale agendo a livello uterino: diminuisce la stasi sanguigna e favorisce il rilascio del sangue. Se soffri di amenorrea, ciclo irregolare e dolori questa pianta è ottima. Se poi aggiungi anche il finocchio e la camomilla ottieni una bevanda buonissima che facilita la digestione, elimina il gonfiore e rilassa il sistema nervoso.

Se soffri di acne, infiammazioni e ritenzione idrica: Foglie di lampone e Tè di Giava

Le prime non solo aiutano a rilassare e tonificare allo stesso tempo l'utero e i muscoli pelvici, ma svolgo un'azione purificante e antinfiammatoria sulla pelle. Se bevi questa tisana tutti i giorni nella settimana che precede e segue il ciclo avrai la pelle superperfetta. Il tè di Giava è conosciuto per la sua azione sul sistema linfatico: drena, sgonfia i tessuti e ti fa sentire leggera e magra.

Leggi anche:

SOS ciclo mestruale: 8 soluzioni per alleviare i disturbi più comuni