Vai al contenuto

10 rimedi per far passare il mal di gola in poche ore e dire addio alla tosse

Scopri i rimedi naturali o i farmaci per il mal di gola e come far passare la tosse con i consigli della nonna.

By Redazione Cosmopolitan
10 rimedi per la tosse e far passare il mal di gola in poche orepinterest
Getty Images

Il mal di gola è forse il più fastidioso dei malanni di stagione per quanto riguarda l'inverno. Il bruciore di gola a volte è insostenibile e si deve cercare di fare qualcosa per riuscire a curarlo. Ti suggeriamo dunque dieci rimedi, così saprai come far passare il mal di gola per smettere di soffrire.

Se il mal di gola è causato da un virus, il trattamento avrà lo scopo di alleviare il dolore e il disagio. Ci sono rimedi da banco venduti in farmacia e rimedi casalinghi.

Ti elenchiamo quindi le ricette che hanno varie prove scientifiche a loro sostegno.

I gargarismi con acqua salata

<p>Si tratta di una delle ricette classiche per il mal di gola e aiuta ad alleviare il dolore e il disagio.&nbsp;</p><p><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Come si prepara: </strong>in un bicchiere bisogna mettere tra 1-2 decilitri di acqua tiepida e poi aggiungere un quarto o mezzo cucchiaino di sale da cucina. Dopo aver fatto il gargarismo, sputa&nbsp;senza ingoiare.&nbsp;<span class="redactor-invisible-space"></span></p>

Si tratta di una delle ricette classiche per il mal di gola e aiuta ad alleviare il dolore e il disagio.

Come si prepara: in un bicchiere bisogna mettere tra 1-2 decilitri di acqua tiepida e poi aggiungere un quarto o mezzo cucchiaino di sale da cucina. Dopo aver fatto il gargarismo, sputa senza ingoiare.

Il miele

Honey Pot and Dipper with Green Apples, Oat, Cinnamon Sticks, Almonds and Granola Bar. RELATED PHOTOS ON MY PORTFOLIO

Il miele è una delle più antiche ricette per il mal di gola e per la tosse. Secondo quanto riferiscono gli esperti, il sapore dolce del miele provoca salivazione e questa favorisce la secrezione di muco, che inumidisce la gola e le vie respiratorie.

Attenzione però: mai dare miele a un bambino sotto l'anno di età. Dosi: da 2,5 a 10 ml al giorno.

La ricetta indiana piccante

Variation of fresh and dried Chili Peppers from mild to hot spicy flavour.

Questa ricetta è nota per essere molto efficace, ma non molto piacevole per quanto riguarda il gusto.

Mescola un quarto di cucchiaino di pepe di cayenna, un quarto di cucchiaino di zenzero, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di aceto di mele, due cucchiai di acqua. Mescola e mangia a cucchiaiate.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Glass of liquorice roots

Ha effetto antinfiammatorio e lenitivo. Può essere presa come un tè o sotto forma di caramelle (viene solitamente mischiata con altri ingredienti come la menta o l'anice per mascherare il sapore).

Non devono però assumerla le persone con ipertensione, con problemi ai reni o al cuore, in stato di gravidanza o allattamento.

Il tè all'olmo

Green Tea in a Cup.

Sia il tè sia sia i confetti possono contribuire ad alleviare il dolore. Se viene preso come caramelle, contiene mucillagine, un ingrediente gelatinoso che serve come un rivestimento della gola e riduce l'irritazione.

Attenzione: le donne in gravidanza o in allattamento devono farne a meno.

Lo zenzero

Hot lemon-ginger infusion with honey

Si tratta di un antinfiammatorio naturale e antistaminico. Oltre ad aiutare a combattere la tosse, lo zenzero può anche alleviare la congestione, in caso di raffreddore o influenza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il succo di sambuco

Pouring elderflower cordial into drinking glas

Il succo di sambuco ha la capacità di migliorare i sintomi influenzali, come mal di gola, febbre, stanchezza, tosse e dolori generali. Va bevuto entro 24-48 ore dall'insorgenza dei sintomi.

Il tè di eucalipto

<p>Diversi rimedi naturali a base di germogli di eucalipto possono contribuire ad alleviare il mal di gola o bruciori forti: caramelle, sciroppi e bagni di vapore. È inoltre possibile utilizzare foglie fresche di tè per fare gargarismi.&nbsp;</p><p>Attenzione: non applicare olio di eucalipto sulla bocca.&nbsp;<span class="redactor-invisible-space"></span></p>

Diversi rimedi naturali a base di germogli di eucalipto possono contribuire ad alleviare il mal di gola o bruciori forti: caramelle, sciroppi e bagni di vapore. È inoltre possibile utilizzare foglie fresche di tè per fare gargarismi.

Attenzione: non applicare olio di eucalipto sulla bocca.

La menta piperita

<p>Questo tipo di menta ha un agente attivo, il mentolo, che è un buon decongestionante. Inoltre, lenisce il mal di gola e l'irritazione.&nbsp;</p><p>Attenzione: non applicare olio di menta piperita sulla bocca e non dare menta o mentolo bambini.&nbsp;<span class="redactor-invisible-space"></span></p>

Questo tipo di menta ha un agente attivo, il mentolo, che è un buon decongestionante. Inoltre, lenisce il mal di gola e l'irritazione.

Attenzione: non applicare olio di menta piperita sulla bocca e non dare menta o mentolo bambini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le medicine

Pills on a person's palm

Da prendere sempre dietro consulto di un medico di fiducia: ci sono tantissimi medicamenti che sono basati su molti dei prodotti precedentemente elencati. Possono essere un validissimo alleato per sconfiggere il mal di gola.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Revamp Brightedge

10 migliori posizioni sesso

Le posizioni per fare bene l'amore

giochi di sesso

29 giochi erotici da provare almeno una volta

masturbazione femminile

Io mi masturbo così: 10 ragazze si raccontano

siero viso acido ialuronico migliore

Siero viso con acido ialuronico, i 5 migliori

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito