Immagina di scalare una montagna, quanto lavoro fa il tuo fisico e quale senso di libertà puoi provare? Proprio così! È quello che puoi fare, ma in tutta sicurezza, con l'arrampicata sportiva.

Si tratta, secondo la definizione della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, di un'arrampicata naturale «(cioè senza l'ausilio di mezzi artificiali utilizzati per la progressione) a scopo agonistico, amatoriale e di educazione motoria, svolta sia su pareti naturali o artificiali lungo itinerari controllati dalla base, sia su blocchi opportunamente attrezzati».

Scalare una parete, naturale o artificiale regala emozioni legate alla natura, ma anche dovuti alla sfida con se stessi. Come sport, inoltre, ti dona un fisico tonico e armonioso. Sei curiosa? Ecco cosa sapere:

Stimoli il corpo

«È uno sport completo che allena l'intera muscolatura, braccia, addominali, gambe e glutei», spiega Matteo Pastore Presidente del comitato regionale lombardo della Federazione. «Il vantaggio è che i muscoli si sviluppano senza gonfiarsi perché è necessario mantenere la leggerezza. Inoltre, è legata al nostro istinto, in qualche modo è parte di un nostro io primitivo».

Puoi farla sempre

Non c'è un periodo particolare dell'anno durante il quale scalare. Anche l'attività outdoor può essere fatta in inverno, basta trovare la location giusta.

La sicurezza

«Rivolgiti ai centri che hanno la certificazione rilasciata dalla Federazione», consiglia Pastore. Le palestre più grandi in genere sono affiliate. Puoi dedicarti a due specialità: boulder, senza corda, ma con l'uso di materassi di protezione. La salita è fatta su strutture di al massimo 4 metri e l'obiettivo è raggiungere l'ultima presa con pochi passaggi. La lead, invece, è la specialità che prevede la corda e una salita tra i 15 e il 25 metri.

Aumenta la fiducia in te

«L'arrampicata ti aiuta ad avere una maggiore confidenza con il corpo, migliora la fiducia nelle tue capacità, ma anche verso gli altri. E potenzia muscoli e autostima!», conclude Pastore.

Leggi anche: "Puoi vincere anche tu!"

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.