Allenarsi non solo con il corpo, ma anche con la mente per generare più energia fisica e mentale, benessere psicofisico, salute e leggerezza è la nuova frontiera del benessere

Tra le varie discipline, due sono particolarmente nuove per questo autunno: il Kick Butt Ballet, il Calisthenics, il Reax Raft e il Qi Gong. Versatili e adatte e adatte a qualsiasi età, livello di allenamento e forma fisica permettono di comprendere e gestire al meglio i preziosi processi bioenergetici indispensabili per vivere al meglio.

Franscine Mouchette Studio Manager di Aspria Harbour Club di Milano spiega che: «Il Kick Butt Ballet tonifica e definisce i muscoli di tutto il corpo mentre il Qi Gong migliora la struttura fisica grazie al conseguimento di una giusta postura, al rafforzamento dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni e dei vasi sanguigni. Il risultato finale, quindi, è un corpo più forte e flessibile pronto ad affrontare gli impegni della nuova stagione».

Proposti dai club Virgin Active sono invece rispettivamente: Calisthenic un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l'allenamento a corpo libero. E Reax Raft, per gli amanti dell'acqua e della piscina.

Nello specifico:

KICK BUTT BALLET

È un corso di danza in cui pilates e yoga si fondono per definire e scolpire il corpo. Divertente ed energico, è un allenamento che combina, in 45 minuti, le tecniche di danza classica di primo livello, contemporanea e jazz americana unite ad esercizi di Matwork Pilates.

Per chi è adatto? Il Kick Butt Ballet è un'ottima disciplina perché adatta a qualsiasi età e livello di allenamento e forma fisica.

Quali parti del corpo si allenano maggiormente? La maggior parte degli esercizi si focalizza su gambe e fondoschiena, senza dimenticare però gli addominaligrazie alle tecniche che provengono dal pilates.

Quali esercizi di ogni disciplina (yoga, pilates e danza) vengono inseriti nell'allenamento?L'allenamento è l'unione della danza classica di primo livello con gli esercizi tecnici del jazz americano, combinate con il pilates di base: planks, hundreds, leg circles con l'utilizzo disoft balls e fit balls nonché di pesetti leggeri per braccia e gambe. Al termine della lezione vengono effettuate delle tecniche di yoga di base per il defaticamento.

Si può eseguire anche a casa? Chiunque voglia cimentarsi anche a casa può utilizzare una sedia, il piano della cucina… è importante mantenere l'equilibrio e la corretta postura, in modo che una voltaraggiunti, gli esercizi possano essere svolti senza sostegno.

REAX RAFT

Reax Raft, si svolge su un tappetino galleggiante su cui, mantenendo l'equilibrio, si devono eseguire l'allenamento.

Per chi è adatto? Per chi vuole divertirsi, scaricare le tensioni e per chi ama la piscina. programmi di allenamento sono semplici e versatili, tutti però in acqua.

Quali muscoli allena di più? Gambe, glutei e addominali.

In cosa consiste esattamente? In una lezione da circa un'ora si alterneranno una serie di allenamenti che prendono ispirazione dallo Yoga, Pilates e Fuctional Training. Ogni allenamento produce un preciso stimolo, attivando tutto il tuo corpo: controllo, precisione, concentrazione e fluidità in oscillazione continua sono gli obiettivi da raggiungere.

CALISTHENICS

È un metodo di allenamento a corpo libero che richiede concentrazione e reistenza. Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l'attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti.

Per chi è adatto? I movimenti del Calisthenics sono più semplici e ripetibili rispetto a quelli della ginnastica artistica, per questo l'attività è adatta per un maggior numero di persone, di qualsiasi età.

Quali parti del corpo si allenano maggiormente? Tutti i muscoli del corpo, senza nessuna eccezione!

Che attrezzi vengono utilizzati? Per iniziare a praticare il Calisthenics sarà sufficiente una sbarra a cui appendersi e due sostegni da usare come parallele. Sarà poi fondamentale possedere una buona mobilità articolare, che si potrà ottenere attraverso lo stretching ed esercizi di mobilità articolare. In generale, le lezioni durano tra i 45 e i 60 minuti, iniziando con un allenamento a corpo libero, per poi procedere all'utilizzo degli attrezzi.

QI GONG

Mente, Respiro e Corpo sono i fondamenti di questa antica disciplina cinese che aiuta aconoscere l'energia vitale (Qi) e a indirizzarla verso gli organi per migliorare il proprio stato di salute. Definita la "tecnica del respiro o tecnica dello spirito", cioè l'arte di far circolare l'aria per il raggiungimento del benessere, si svolge attraverso le tecniche di: respirazione, rilassamento, ginnastica dolce, automassaggio e concentrazione.

Per chi è adatto? Il Qi Gong è destinato a persone con problemi respiratori, cardiovascolari o anche solo chi vuole migliorare e prolungare la propria condizione fisica. Chi è interessato ad approfondire i concetti della medicina tradizionale cinese. Utile anche a chi a problemi di artrite e artrosi.

Quali sono i benefici? La struttura fisica migliora grazie al conseguimento di una giusta postura, al rafforzamento dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni e dei vasi sanguigni. Il risultato finale, quindi, è un corpo più forte e flessibile. È un ottimo metodo contro i ristagni vari nello stomaco e nell'intestino, oltre che contro l'arteriosclerosi. Inoltre, rinforza il sistema immunitario e rilassa. Chi pratica Qi Gong risulta più resistente alla stanchezza e aumentano anche i tempi di recuperofisico e psichico.

Che attrezzi vengono utilizzati? Non vengono utilizzati attrezzi in questa disciplina. Tutto quello che risulta necessario e indispensabile sonola Mente, il Respiro e il Corpo. Infatti, quasi tutte le lezioni vengono svolte in piedi.

Si può eseguire anche a casa? Sì, perché il corso ha come scopo quello di promuovere due distinte sequenze di esercizi facilmente eseguibili in casa poiché è richiesto poco spazio. La pratica a casa risulta assolutamente necessaria per mantenere i livelli raggiunti durante le lezioni e per diventare i protagonisti dei processi bioenergetici del nostro corpo chesono in costante evoluzione.