Li dice un recente sondaggio: noi donne abbiamo il doppio delle probabilità di mollare la palestra rispetto agli uomini. Il motivo? Tendiamo a sentirci imbranate e poco seguite, e avvertiamo imbarazzo, soprattutto quando ci avviciniamo alla sala pesi, dominata da maschi ipermuscolosi. Secondo la ricerca, in quell'area ci sentiamo emarginate: gli uomini monopolizzano gli attrezzi e spesso commentano negativamente i fisici femminili leggermente più robusti. «Si tratta di atteggiamenti sessisti che alimentano l'idea che costruirsi un fisico forte sia una prerogativa maschile, e che le donne dovrebbero limitarsi a fare aerobica per dimagrire», interviene Joan Chrisler, docente di Psicologia al Connecticut College. Sfatiamo un mito, dunque: sollevare grossi pesi non ti farà aumentare di volume, anzi. Quel che succede quando ti alleni con carichi pesanti (compatibili con la tua struttura fisica, ovviamente) è che la massa grassa diminuisce a favore di quella magra, che è più compatta. Risultato: una silhouette più definita e tonica. Inoltre, i muscoli sono maggiormente attivi del grasso per quel che riguarda il dispendio metabolico, e questo significa che brucerai più calorie anche a riposo. Quindi, smetti di vedere il bilanciere come un nemico e segui questi consigli.

1.SCEGLI CON CRITERIO

Telefona a diverse palestre per avere informazioni su quante donne sono iscritte e se ce ne sono tra gli istruttori, raccomanda Lindy West, attivista di Body Positive e autrice di Shrill: Notes From a Loud Woman. Poi vai a vedere di persona: l'atmosfera è cordiale? Ti senti a tuo agio? Se ti piace, iscriviti!

2. NON IMPROVVISARE

Arriva in palestra con un programma, consiglia Jen Comas, personal trainer e coach certificata Usa Weightlifting. Qualcosa come "farò tre serie di affondi in camminata con i manubri e tre serie di squat con bilanciere", invece di un generico "solleverò pesi". Holly Perkins, Certified Strength and Conditioning Specialist e autrice di Lift to Get Lean, è dello stesso avviso: «Avere una strategia obbliga il tuo cervello a concentrarsi sul compito che ti sei data».

3. FATTI ASSISTERE DA UN PROFESSIONISTA

Molte palestre offrono una sessione gratuita con un personal trainer. Approfittane! L'istruttore ti mostrerà gli attrezzi, ti farà vedere gli esercizi giusti per raggiungere i tuoi obiettivi e si assicurerà che tu li esegua correttamente. Se pensi che sia un buon investimento, continua a farti seguire.

4. TROVA UNA SPALLA

Ancora intimidita da tutti quei tipi con addominali a tartaruga, guanti e cintura da bodybuilding? Recluta la tua migliore amica (o il tuo best friend) per allenarsi con te. «Tutto è più facile e divertente se sei in buona compagnia», dice Jen Comas. Ed è più facile che porti a termine il tuo allenamento.