Vuoi rimetterti in forma in otto settimane/risultato garantito? Non perdere l'appuntamento quindicinale con Fabio Inka, il super preparatore atletico che ha messo a punto il metodo di allenamento Impacto Training (che è anche un libro-guida): 8 settimane, 5 giorni a settimana, per 20 minuti al giorno.

Knee, Sand, Advertising, Poster, Publication, Ball, Fruit, Reading, pinterest
Impacto Training di Fabio Inka (edizioni Mediterranee)

Con Fabio sfatiamo alcuni falsi miti legati al fitness. L'appuntamento è qui, ogni 15 giorni, il lunedì mattina. Stay tuned!

FALSO MITO 5

L'unico modo per migliorare l'efficienza muscolare è allenarsi con i pesi.

REALTA'

Quando il nostro muscolo si trova davanti a una resistenza, non sa se deve sollevare un peso, un masso o il proprio peso corporeo. Molte donne, soprattutto nel mondo del fitness, non amano sollevare pesi. E a volte noi istruttori facciamo fatica per convincerle che non diventeranno come Arnold Schwarzenegger se alzeranno un peso superiore ai 3 kg e mezzo.

Ma a volte ci vuole altrettanta fatica per convincere un uomo ad abbandonare i pesi, perché convinto che quella sia l'unica strada verso l'efficienza muscolare. Tanti uomini vorrebbero un corpo atletico con una buona massa muscolare, ma non ipertrofico (con grandi masse muscolari, come gli atleti del bodybuilding): si può ottenere senza i macchinari da palestra?

Quando il nostro muscolo si trova davanti a una resistenza, a prescindere da quale essa sia, reagisce adattandosi. Il punto primo è capirsi: se il tuo unico obiettivo è l'ipertrofia, ovviamente dovrai sbilanciare il lavoro verso l'allenamento con i pesi classici.

In questo caso potresti trovare un allenamento HIIT utile solo per diminuire le percentuali di massa grassa senza intaccare la massa muscolare, che è sicuramente uno dei punti cruciali in fase di definizione muscolare.

Se invece l'obiettivo è avere muscoli efficienti, senza masse ipervoluminose, sappi che ci sono davvero numerosi esercizi che puoi eseguire per creare una routine di allenamento molto intensa, e ottenere risultati eccellenti anche senza i pesi classici.

La condizione affinché un muscolo migliori la propria efficienza è che venga sovrastimolato. Fondamentalmente ha bisogno di uno stimolo che non ha mai avuto. Quello che voglio sia chiaro è che puoi ricercare questo stimolo non necessariamente con l'allenamento che utilizza i pesi classici, può venire anche da esercizi contro gravità, da esercizi a carico naturale o utilizzando attrezzi non convenzionali quali, ad esempio, dei semplici asciugamani.